Valvole degli pneumatici: cosa sono e quando vanno cambiati

Valvole degli pneumatici: cosa sono e quando vanno cambiati
Valvole degli pneumatici: cosa sono e quando vanno cambiati (Foto: PadlockGallery)

Valvole degli pneumatici: cosa sono e quando vanno cambiati.

A volte non prendiamo in considerazione i piccoli dettagli. Una valvola del pneumatico può sembrare la cosa tipica di cui non ti curi fino a quando non sei costretto a fare i conti con una foratura o una sostituzione obbligata della gomma, ma in realtà riveste un ruolo molto più importante.

La maggior parte delle persone ritengono che la manutenzione dell’auto debba semplicemente passare attraverso la revisione annuale in officina e il “bollino”, senza ulteriori step. Ma in realtà questo non è assolutamente vero, ci sono molte piccole cose che dipendono da noi stessi e influenzano l’integrità del veicolo e dei suoi passeggeri. È un dato di fatto che la maggior parte di noi non si preoccupa abbastanza di tutto ciò che riguarda la ruota, sebbene sia l’unico elemento di contatto tra la macchina e il terreno.

Valvole degli pneumatici: cosa sono e quando vanno cambiati

Valvole degli pneumatici: cosa sono e quando vanno cambiati
Valvole degli pneumatici: cosa sono e quando vanno cambiati (Foto: coches.com)

Comunemente nota come valvola per pneumatici, il termine esatto è valvola Schrader o valvola americana, poiché il progetto originale fu brevettato negli Stati Uniti nel 1893 dall’omonima società. Da allora, è stato praticamente utilizzato su tutte le ruote avvolte in un pneumatico. È composto da tre parti: un corpo in gomma o metallo, un tubo metallico con una filettatura interna e un dado che impedisce l’ingresso di sporcizia.

Data la stretta relazione tra sicurezza e pneumatici, è importante notare che le valvole sono sottoposte a un grande sforzo. Una valvola è responsabile del mantenimento della pressione dell’aria all’interno. Basta che una di esse sia difettosa o rotta e l’aria uscirà lentamente dallo stelo causando una perdita di pressione. Un set sbilanciato di pneumatici, in termini di pressione, è estremamente pericoloso quando si guida a velocità autostradale.

L’asta è la parte della valvola situata sulla ruota da cui viene gonfiato il pneumatico. Contengono un nucleo valvola, con una molla che viene sigillata usando la pressione dell’aria all’interno della gomma. Se la struttura è danneggiata – può piegarsi momentaneamente fino a 30 gradi – la sua deformazione può causare una perdita di tenuta nel pneumatico. Nel migliore dei casi, una valvola difettosa può abbassare la sua pressione da 0,2 a 0,7 bar a settimana.

Un livello di pressione troppo basso nel pneumatico può causare spiacevoli problemi. Ad esempio, la distanza di frenata viene aumentata in modo significativo, fino al 20% su una superficie bagnata, il che comporta il rischio di perdere il controllo del veicolo o di danneggiare l’integrità della struttura della ruota. A livello economico, aumenta anche l’usura degli pneumatici, delle sospensioni e dei sistemi frenanti.

Se uno pneumatico ha una perdita d’aria lenta e non si capisce perché, potrebbe essere il momento di riparare la valvola dello stesso; magari prima di arrivare ad uno scoppio in autostrada. La sostituzione o la riparazione di una valvola è economica, rapida e semplice. Normalmente un intervento in un’officina specializzata può costare tra i 15 ei 30 euro per unità, ma puoi farlo tu stesso in pochi minuti e per meno di cinque euro.

Quando vanno cambiate le valvole degli pneumatici

Come tutto il resto, la valvola si deteriora con l’uso e il tempo. Ciò significa che è importante cambiarla di tanto in tanto, o ogni volta che cambiamo le gomme o dobbiamo riparare un qualsiasi pneumatico dell’auto. Il tipo di valvola di ciascun veicolo (comprende anche camion, autobus, motociclette e biciclette) varia in base a tre fattori principali: la pressione richiesta, le condizioni di guida e le caratteristiche del pneumatico.

Se non sai quando è consigliabile cambiare la valvola, è perché non esiste una data di scadenza esatta. In generale, il momento migliore per sostituire le valvole degli pneumatici è quando si tratta di un cambio stagionale (dall’estate all’inverno e viceversa). Quelle che sono fatte di metallo possono durare un paio di stagioni, mentre quelle di plastica richiedono una sostituzione ogni sei mesi.

Posso riparare una valvola invece di cambiarla? Si può. Ma la riparazione di una valvola è possibile a metà strada, poiché l’obice interno può essere sostituito se questa è la causa della perdita di pressione nel pneumatico. Tuttavia, a causa del suo basso costo e delle variazioni delle gomme già prese in considerazione nel prezzo, in caso di dubbio si consiglia di sostituire completamente la valvola.

Come sostituire un valvola del pneumatico

Valvole degli pneumatici: come sostituirle
Valvole degli pneumatici: come sostituirle (Foto: coches.com)

Nella maggior parte dei casi, il modo più rapido per sostituire lo stelo di una valvola è portarlo in un negozio specializzato di pneumatici. In questo caso, il processo è semplice: rotolare fuori dall’auto e sostituire l’asta con l’aiuto di uno strumento specifico. Tuttavia, nei casi in cui questa non è un’opzione, possiamo anche farlo da soli. Non è il più comodo dei modi, ma impari qualcosa in più e risparmi.

Vediamo passo dopo passo cosa potremmo fare per sostituire la valvola di un pneumatico con le nostre mani. Prima di tutto, dovrai usare il cric per sollevare l’auto fino a quando la ruota interessata è sospesa in aria. Allentare i dadi – non dimenticare di inserire il freno di stazionamento – ed estrarre la ruota. Come dice il buon senso, deve essere sostenuta a terra con l’esterno del pneumatico rivolto verso l’alto.

Prima di iniziare con la sostituzione effettiva, è importante osservare il foro nel pneumatico per intaccature o corrosione. Uno di questi problemi potrebbe danneggiare la nuova valvola e impedire una tenuta priva di perdite. Svitare il coperchio della valvola e verificare la presenza di eventuali perdite: usando la punta delle dita, è possibile applicare dell’acqua saponata all’estremità della valvola. Se si formano bolle, c’è una perdita.

Una volta che è chiaro che la valvola ha un problema, il pneumatico deve essere sgonfiato. Una volta che ha esaurito l’aria (premendo il cilindro centrale della valvola con un cacciavite o simili), è necessario uno strumento per rimuovere il nucleo dallo stelo della valvola e svitarlo. C’è molta pressione sul pneumatico, quindi preparati a premere per un bel po’.

Lo pneumatico deve essere completamente sgonfiato prima di rimuovere il vecchio stelo. Qualsiasi pressione all’interno dello pneumatico provocherà il distacco del nucleo, con conseguenti danni fisici. È una buona idea indossare occhiali di sicurezza, per ogni evenienza, nonché guanti per evitare di sporcarsi troppo le mani e di non congelarle mentre si estrae tutta l’aria all’interno.

Con l’estremità affusolata dell’attrezzo del nucleo della valvola, pulire lo stelo della valvola. Assicurarsi di mantenere l’apertura pulita dallo sporco per evitare possibili blocchi all’interno del pneumatico. Il diametro dello stelo aumenta man mano che si avvicina alla sua base e ci sono due anelli nella sua parte più larga. Il primo deve essere visto attraverso il foro della ruota, mentre l’anello inferiore deve stare saldamente contro l’interno della ruota.

Una volta che lo stelo della valvola è posizionato correttamente sulla ruota, premere il fondo ruotando l’utensile in senso antiorario per svitarlo. Fatto ciò, premere lo stelo della valvola e spostarlo con le dita. Quindi, con una pinza o un gancio sottile, stringere la valvola stessa e rimuoverla. Probabilmente dovrai esercitare una forza adeguato per ottenerlo.

Installare il nuovo nucleo con l’attrezzo dello stelo della valvola. La stessa estremità dello strumento utilizzata per rimuovere la vecchia parte dovrebbe essere utilizzata per installare quella nuova. Stringi la nuova valvola con la mano, ma assicurati di non serrarla eccessivamente o potresti rovinare l’intera riparazione, il che costringerebbe la nuova valvola a perdere. Una volta installata, gonfiare nuovamente il pneumatico e sostituire il coperchio della valvola.

Attraverso questi semplici passaggi e pochi minuti, è possibile sostituire correttamente la valvola di uno pneumatico. Se poi non hai voglia di sporcarti le mani, basta andare in un comodo negozio. Se la tua auto è dotata di un sistema di controllo della pressione (TPMS), ti avvertirà di una perdita di pressione in tempo reale attraverso una luce nel quadro strumenti. Questo sistema è obbligatorio in Europa per tutte le nuove auto dal 1 ° novembre 2012.

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