Auto

Tre differenze tra un’auto ibrida e un’auto a idrogeno

Tre differenze sostanziali tra un’auto ibrida e un’auto a idrogeno

Tre differenze tra un’auto ibrida e un’auto a idrogeno (Foto: Getty)

Le auto ibride e quelle con celle a combustibile (idrogeno) sono completamente diverse l’una dall’altra.
Nonostante la maggior parte delle persone ancora non conosca nel dettaglio le caratteristiche di questi nuovi modelli, esistono veramente molte differenze. A partire dal fatto che un’auto a idrogeno potrebbe essere considerata un’auto elettrica, mentre le auto ibride sono sicuramente qualcosa di diverso.

Ma la verità è che l’arrivo di nuovi tipi di propulsione genera molti dubbi ed è per questo che è opportuno specificare quali sono le caratteristiche e le differenze tra i veicoli ibridi e quelli a idrogeno.

Le tre differenze tra un’auto ibrida e un’auto a idrogeno

Tre differenze tra un’auto ibrida e un’auto a idrogeno (Foto: Getty)

1. Il tipo di energia con cui si muovono

I veicoli ibridi, si muovono grazie a un sistema costituito da un motore a benzina o diesel e uno elettrico (che viene ricaricato dall’inerzia della vettura o se agganciato alla rete elettrica). Vale a dire: hanno sempre bisogno di un tipo di carburante e alcuni richiedono una presa di rete per poter caricare le batterie.

D’altra parte, le auto a idrogeno sono auto elettriche, ma invece di ottenere elettricità da una fonte esterna, la generano da sole attraverso l’idrogeno. Vale a dire: la sua fonte di energia è questo gas, che il sistema di propulsione dell’auto trasforma in elettricità per spingere se stesso per combinarlo con l’ossigeno nell’aria. In altre parole: l’elettricità con cui si muove viene generata all’interno dell’auto stessa.

2. Le emissioni che generano

Auto ibrida e auto ad idrogeno: le differenze (Foto: Getty)

Un’altra differenza tra le auto ibride (plug-in o no) e le celle a combustibile a idrogeno è il tipo di emissioni che generano. Le prime emettono meno CO2 delle automobili con sistemi di combustione tradizionali, ma continuano a inquinare.

Al contrario, le auto a idrogeno emettono solo vapore acqueo; cioè non inquinano affatto. Hanno un importante vantaggio per quanto riguarda l’autonomia, poiché richiedono solo pochi minuti per caricare l’idrogeno e offrono oltre 600 km di durata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hyundai, camion a idrogeno ispirato ai treni anni ’30

3. Difficoltà a fare rifornimento

Differenze auto ibrida e idrogeno, rifornimento (Foto: Getty)

L’auto a idrogeno è la soluzione a tutti i mali del settore automobilistico? Potrebbe essere. Ma sembra che ci sia ancora bisogno di tempo per risolvere alcuni inconvenienti. Ad esempio un’altra differenza tra l’auto a idrogeno e gli ibridi è che quest’ultima può essere caricata senza alcun problema ovunque, mentre le auto a celle a combustibile incontrano problemi reali.

Esistono pochissimi punti in Italia dove attualmente è possibile fare rifornimento ad un’auto a idrogeno, e questo rischia di essere un inconveniente ancora non superabile per qualche anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elettrico, ecco le 5 auto che si svalutano di meno (FOTO)

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

22 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

24 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 giorno ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago