Formula 1
Ecco quanto costa realizzare una Ferrari monoposto per le gare di Formula 1
Formula 1
Vi siete mai chiesti quanto costa in genere realizzare una Ferrari monoposto che possa gareggiare in Formula 1? La cifra spesa nel 2018 per la SF71-H è stata di circa 15 milioni di euro. La SF90 nel 2019 invece ha portato via un milione in più.
Prendiamo in esame il modello che Raikkonen e Vettel hanno utilizzato nel 2018. La Power Unit è stata la componente più costosa dall’alto dei suoi 14 milioni. Essa sfrutta una componente elettrica per sovralimentare praticamente la turbina e utilizzare l’energia quando serve.
C’è poi il telaio in fibra di carbonio, elemento dalla non facile progettazione e realizzazione, che è costato 600 mila euro. Subito dopo c’è il cambio con i suoi 440 mila euro di costo.
Con 150 mila euro invece è stato possibile inserire il sistema idraulico. La tanto decantata ala anteriore invece ha un prezzo di 130 mila euro, mentre quella posteriore 75 mila. Il serbatoio per il carburante 115 mila euro. Infine ci sono il volante che è costato 47 mila euro, l’halo (protegge la testa dei piloti, ndr) 15 mila ed i pneumatici 2,4 mila.
LEGGI ANCHE—> Supercar, LaFerrari Vs Pagani Huayra: Il confronto (VIDEO)
La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…
Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…
A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…
Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…
Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…
Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…