Storie Vere

Rarissima Ferrari Daytona trovata in un Garage, andrà all’asta di Maranello: ecco il valore

Una Ferrari Daytona unica è stata trovata in un garage in Giappone e verrà messa all’asta a Maranello: i dettagli

Ferrari Daytona

È stata nascosta per più di 40 anni e nemmeno a Maranello sapevano che fine avesse fatto, alcuni non sapevano addirittura esistesse. Stiamo parlando della Ferrari Daytona, l’unica 365 GTB/4 stradale di quel tipo mai costruita. L’hanno trovata in un vecchio garage del Giappone e la verifica dell’esperto Marcel Massini ha confermato la corrispondenza con i registri di fabbrica di motore e del gruppo cambio-differenziale.

La vettura sarà battuta all’asta a Maranello da RM Sotheby’s il prossimo 9 settembre nella più grande asta di sempre targata Ferrari. Il suo valore si attesta sulla cifra di 1 milione e 700 mila euro, ma il prezzo d’acquisto finale potrebbe essere molto più alto. I vari proprietari hanno applicato diverse modifiche estetiche minori, ma la vettura, con 36.390 chilometri, è in ottime condizioni e così verrà presentata lasciando la possibilità di restauro al futuro acquirente.

Ferrari Daytona, storia e caratteristiche

La 365 GTB/4 è l’unica fuoriserie in versione stradale in alluminio della berlinetta. Gli esemplari in totale, dal ’69 al ’73, furono circa 1200 con 5 in alluminio per le corse della 24 Ore.

Essa fu completata nel 1969 ed era dotata di fanali coperti in plexiglas e finestrini elettrici. La carrozzeria di colore rosso faceva da contorno agli interni in pelle nera. Il numero del telaio risulta: 12653. Dovrebbe trattarsi della vettura numero 30 nella sequenza di numerazione delle Daytona, con carrozzeria Scaglietti numero 32.

Alla fine del ’69 poi fu consegnata al concessionario di Bologna che dopo poco tempo la vendette a Luciano Conti, editore di Autoprint. Successivamente, in pochi mesi, passo di mano in mano: prima a Guido Maran e poi a Carlo Ferruzzi. Nel luglio del 1971 venne poi cancellata dalla motorizzazione italiana per essere importata da una concessionaria giapponese. L’auto venne poi pubblicata sulla rivista giapponese Car Graphic nel gennaio dell’anno seguente. Da allora è rimasta in Giappone, precisamente tra Gifu e Nagoya, per poi passare nelle mani di Makoto Takai.

LEGGI ANCHE—> Nuove Fiat Hybrid, Panda e 500 Elettrica Launch Edition: Listini

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

3 giorni ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

3 giorni ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

3 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

4 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

4 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

4 giorni ago