Roma, Diesel Euro 3 diventano ecologici: il controsenso della Raggi

Roma Diesel Euro 3 diventano ecologici: il controsenso della sindaca Virginia Raggi dopo i blocchi del traffico delle scorse settimane

Virginia Raggi
Roma, Disel Euro 3 ecologiche: il controsenso della Raggi (Foto: Getty)

A Roma nelle ultime settimane si sta vivendo un paradosso relativo al traffico e alla difficoltà ambientali. Dopo l’innalzamento del livello delle polveri sottili che hanno costretto il comune della capitale d’Italia ad applicare le targhe alterne e le domeniche ecologiche, ora tutto sembra essere cambiato. Si che il meteo non ha regalato delle grosse precipitazioni in grado di pulire l’aria a tal punto da riabilitare anche i temutissimi Diesel. Ma qualcosa deve aver convinto il sindaco ad invertire la tendenza, alla faccia delle battaglie di Greta Thunberg, verrebbe da dire. Ora dopo i durissimi restringimenti del mese scorso, adesso è arrivato nel blocco del traffico il via libera addirittura ai Diesel Euro 3.

Ora il problema è che nei precedenti stop alla circolazione erano stati vietati addirittura i mezzi alimentati a gasolio di ultimissima generazione, gli Euro 6. Questo aveva creato un pandemonio tra gli automobilisti romani. C’è chi si è ritrovato a non poter circolare dopo aver speso decine di migliaia di euro, per un Diesel di ultima generazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Blocco Diesel, i vigili urbani di Roma Capitale usano auto diesel

Roma, Diesel Euro 3 ecologiche: il controsenso di Virginia Raggi

Diesel Euro 3
Roma, Diesel Euro 3 ecologiche: il controsenso di Virginia Raggi (Foto: Getty)

Se per quanto riguarda lo stop della auto a benzina i provvedimenti sono rimasti gli stessi, divieto fino alle Euro 2, per i Diesel il dietrofront è stato assurdo. Prima, fino al 17 gennaio anche gli Euro 6 non avevano il diritto di circolare perchè troppo inquinanti. Poi dopo un paio di giorni di pioggia, sono tornati buoni anche gli Euro 3, vetture di una ventina di anni fa. Un controsenso che ha scatenato parecchie critiche nei confronti della sindaca Virginia Raggi, o di chi le ha consigliato di prendere una tale decisione senza senso.

Con l’ordinanza n. 17 del 24 gennaio venivano prese nuove misure contro la circolazione in “zona verde”. All’interno della ZTL “Fascia Verde” non hanno potuto circolare le vetture Euro 2 e precedenti, sia diesel che benzina. Nessuna distinzione tra i carburanti e via libera anche alle auto di vecchia generazione.

Nella situazione emergenziale, per carità non sindacabile, il cambio di rotta sui Diesel, parallelamente alla costante del blocco dei benzina, sa veramente di controsenso. O si era sbagliato prima a bloccare le Euro 6 per misure troppo stringenti, o ci si è dimenticati del problema con queste ultime misure. Delle due l’una. Ma resta il controsenso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sfatato falso mito: i motori diesel ben progettati inquinano meno dei benzina

Impostazioni privacy