Cronaca

Cinghia distribuzione, a cosa serve e quando cambiarla

La cinghia di distribuzione è uno dei componenti fondamentali per il funzionamento di una vettura, inoltre sostituirla è economicamente impegnativo

Cinghia distribuzione

La cinghia di distribuzione è una componente davvero fondamentale per il funzionamento di una vettura. Essa fa parte del gruppo di distribuzione dei gas e dei liquidi ed una sua eventuale rottura può portare danni irreversibili al motore. I materiali che la compongono sono un mix di gomma elastica ed acciaio. A livello funzionale, posta tra l’albero motore e quello a camme, trasmette il movimento tra le due parti. Le restanti componenti del gruppo di distribuzione sono i cuscinetti, tendicinghia e pompa dell’acqua in tutti i modelli di auto, mentre in alcuni casi possono trovarsi anche la pompa di pressione del carburante e quella dell’olio. La cinghia è quella esposta ad una maggiore usura in quanto è continuamente in movimento e subisce gli effetti di diverse situazioni come frenate e sbalzi di temperatura del veicolo.

Cinghia distribuzione, quando farla controllare: i prezzi di una sostituzione

Come già detto, una possibile rottura potrebbe portare danni irreversibili al motore. Infatti continuare a circolare con una cinghia di distribuzione compromessa a lungo andare creerebbe danni per oltre 2000 euro. Non esiste, però, un modo facile per verificarne lo stato di usura. Comunque, quando si acquista un’auto, viene rilasciato un libretto nel quale sono indicati i chilometri o gli anni dopo i quali andrebbe sostituita.

In genere, per quello che riguarda i km, si parla di un intervallo tra i 100.000 ai 180.000 km. Per gli anni invece si va dai 6 ai 10 anni di vita del veicolo. Solitamente va sostituita più frequentemente nei mezzi a benzina rispetto a quelli a diesel. I prezzi dei kit non sono di per sé elevati perché vanno dai 40 ai 150 euro. C’è però poi da aggiungere la manodopera del meccanico (è un’operazione complessa per il fai da te). Sostanzialmente i prezzi possono essere compresi fra i 300€ e i 500€ per le auto di piccola o media cilindrata, mentre possono andare fino a oltre 1000€ per le auto più grosse.

LEGGI ANCHE—> Iwona Blecharczyk: La camionista più bella e sexy del mondo!

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

39 minuti ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

8 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago