Patente di guida, arriva la proroga sulla scadenza: dettagli su nuove date
Ecco come e quando recuperare i punti patente persi dopo aver commesso un’infrazione del codice della strada o in casi simili
Spesso i guidatori si chiedono come recuperare i punti della patente dopo averli persi per un motivo o un altro. Il documento ha di base 20 punti che possono essere decurtati dopo alcune infrazioni del Codice della Strada. Tra queste ci sono l’eccesso di velocità, l’omessa precedenza, la sosta vietata e la guida senza cintura di sicurezza.
Una volta che si è arrivati a 0, la patente viene sottoposta alla revisione ed il conducente ha il permesso di circolare fino ad un massimo di 30 giorni dalla notifica del provvedimento. Successivamente dovrà sostenere nuovamente l’esame di guida.
I punti però possono anche aumentare fino ad arrivare ad un massimo di 30. Ogni 2 anni senza infrazioni il patentato guadagna 2 punti, per i primi due anni dall’acquisizione della patente ne guadagna 1.
Nel caso in cui si vogliano recuperare alcuni punti persi si possono seguire dei corsi di recupero nelle scuole guida. Essi costano sui 200-400 euro e durano, per le patenti A e B, almeno 12 ore dopo le quali si sostiene un esame teorico ed uno pratico. Con questi corsi si possono recuperare fino ad un massimo di 6 punti. Le legge però non permette che si superi con essi i 20 originari della patente. Dunque, se prima del corso si hanno 16 punti, successivamente si sale a 20 e non a 22. Per le patenti di tipo C, D, CE, DE, KA e KB, invece, il corso dura all’incirca 18 ore. Per le patenti professionali è possibile recuperare fino a 9 punti con un solo esame.
LEGGI ANCHE—> AdBlue, cos’è e come funziona l’additivo per le auto euro 6
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…