Auto

Ferrari 308 GTB, il modello unico in vetroresina: prezzo record all’asta

Ferrari 308 GTB, il modello unico in vetroresina del 1976: venduta per un prezzo record all’asta

Ferrari 308 GTB, il modello unico in vetroresina; prezzo record all’asta (Foto: Wheelsage)

All’asta una rara Ferrari 308 GTB Vetroresina del 1976 con carrozzeria in fibra di vetro. L’offerta si svolgerà all’asta organizzata da RM Sotheby’s sull’isola di Amelia (Florida) dal 6 al 7 marzo.

C’erano solo 712 unità della 308 GTB Vetroresina con carrozzeria in fibra di vetro; l’unità da mettere all’asta fu la 156 e fu una delle prime quattro ad essere esportata negli Stati Uniti. In totale, negli USA sono state vendute 100 unità, ma poiché il numero di telaio specifico è il più basso dei quattro che sono stati importati, sarà venduto all’asta per primo e per un prezzo record.

La storia di questa esclusiva Ferrari è assai particolare e la potrebbe portare ad essere una delle più care di sempre in terra americana. Fu originariamente venduta a un uomo di nome John Tutterrow a Los Gatos, in California, una persona che la conservò per alcuni anni prima di venderlo di nuovo nel 1988 a Chris Springer, di San Jose. Quest’ultimo fece un restauro estetico, cambiando il colore della vetroresina, in un rosso chiaro. Inoltre, l’interno è stato cambiato e gli elementi sono stati inclusi in pelle beige e tappetini neri. È stato anche effettuato un restauro meccanico ed è stato incluso un cambio completamente automatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F40, la supercar tra le più travolgenti di sempre (VIDEO)

Ferrari 308 GTB, modello unico in vetroresina: prezzo record all’asta

Ferrari 308 GTB, modello unico in vetroresina: prezzo record all’asta (Foto: Wheelsage)

Spriner ha portato la macchina a vari eventi, tra cui il Palo Alto Elegance Contest, di cui è stato uno dei vincitori. È stato venduto nel 2015 alla Ming Collection, una delle più importanti collezioni private di Ferrari, e dove era esposta con modelli come l’F40 o la FXX K. Nel 2017 è stata venduta al suo attuale proprietario.

Questa Vetroresina Ferrari 308 GTB del 1976 con carrozzeria in fibra di vetro, monta un motore V8 da 2,9 litri, che ha meno di 19.955 km. Il prezzo di base dell’asta non è stato annunciato ma si prevedono fuochi d’artificio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Compra una Ferrari da mezzo milione, ma la distrugge poco dopo – VIDEO

Angelo Papi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago