Ferrari 308 GTB, il modello unico in vetroresina: prezzo record all’asta

Ferrari 308 GTB, il modello unico in vetroresina del 1976: venduta per un prezzo record all’asta

Ferrari 308 GTB
Ferrari 308 GTB, il modello unico in vetroresina; prezzo record all’asta (Foto: Wheelsage)

All’asta una rara Ferrari 308 GTB Vetroresina del 1976 con carrozzeria in fibra di vetro. L’offerta si svolgerà all’asta organizzata da RM Sotheby’s sull’isola di Amelia (Florida) dal 6 al 7 marzo.

C’erano solo 712 unità della 308 GTB Vetroresina con carrozzeria in fibra di vetro; l’unità da mettere all’asta fu la 156 e fu una delle prime quattro ad essere esportata negli Stati Uniti. In totale, negli USA sono state vendute 100 unità, ma poiché il numero di telaio specifico è il più basso dei quattro che sono stati importati, sarà venduto all’asta per primo e per un prezzo record.

La storia di questa esclusiva Ferrari è assai particolare e la potrebbe portare ad essere una delle più care di sempre in terra americana. Fu originariamente venduta a un uomo di nome John Tutterrow a Los Gatos, in California, una persona che la conservò per alcuni anni prima di venderlo di nuovo nel 1988 a Chris Springer, di San Jose. Quest’ultimo fece un restauro estetico, cambiando il colore della vetroresina, in un rosso chiaro. Inoltre, l’interno è stato cambiato e gli elementi sono stati inclusi in pelle beige e tappetini neri. È stato anche effettuato un restauro meccanico ed è stato incluso un cambio completamente automatico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F40, la supercar tra le più travolgenti di sempre (VIDEO)

Ferrari 308 GTB, modello unico in vetroresina: prezzo record all’asta

Ferrari 308 GTB vetroresina
Ferrari 308 GTB, modello unico in vetroresina: prezzo record all’asta (Foto: Wheelsage)

Spriner ha portato la macchina a vari eventi, tra cui il Palo Alto Elegance Contest, di cui è stato uno dei vincitori. È stato venduto nel 2015 alla Ming Collection, una delle più importanti collezioni private di Ferrari, e dove era esposta con modelli come l’F40 o la FXX K. Nel 2017 è stata venduta al suo attuale proprietario.

Questa Vetroresina Ferrari 308 GTB del 1976 con carrozzeria in fibra di vetro, monta un motore V8 da 2,9 litri, che ha meno di 19.955 km. Il prezzo di base dell’asta non è stato annunciato ma si prevedono fuochi d’artificio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Compra una Ferrari da mezzo milione, ma la distrugge poco dopo – VIDEO

https://youtu.be/htxJo2Q48kg

Impostazioni privacy