Raduno auto d'epoca (Getty Images)
Avete un auto d’epoca o un auto di interesse storico? Per entrambe le tipologie c’è bisogno di una diversa copertura assicurativa
Sono molti gli appassionati di motori e di veicoli d’epoca che, per sfizio o per amore, decidono di acquistare un veicolo di questo tipo con cui poter circolare. Esistono due diverse categorie: auto d’epoca e auto di interesse storico. Le differenze sono importanti e da sapere se si vuole possedere un mezzo di questo tipo. Le auto d’epoca sono quelle cancellate dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e, di norma, sono conservate nei musei o nei locali, in modo da salvaguardarne le caratteristiche di fabbrica. Queste non possono essere modificate e non possono circolare in strada, a meno che non si tratti di raduni specifici. Le auto di interesse storico, invece, possono circolare in quanto registrate dal PRA, ma è necessaria un’apposita assicurazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto d’epoca in vendita, la casa d’asta Sotheby’s realizza 526 MLN di $ !
Passando ora nello specifico alle coperture assicurative necessarie per circolare con queste tipologie di veicoli, bisogna fare anche qui delle distinzioni. Come detto, i veicoli d’epoca possono circolare solo per recarsi ad eventi o raduni, pertanto l’assicurazione dovrà coprire solo il tratto di strada che porta il mezzo in loco. In questo caso, il proprietario dell’auto dovrà solamente richiedere il foglio di via e la targa provvisoria all’Ufficio Provinciale del Dipartimento per i Trasporti Terrestri. Per quanto riguarda i possessori di auto di interesse storico, se iscritte all’ASI, potranno sottoscrivere tranquillamente una polizza assicurativa, tenendo conto però di alcuni bonus che gli spettano. Innanzitutto, esiste una classe di merito fissa, quindi senza bonus/malus e con la guida libera, e non solo dell’intestatario. Inoltre, per chi possiede più auto storiche, esiste la ‘formula garage‘, che garantisce una convenienza maggiore per quanto riguarda i prezzi.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Venduta la Ford Mustang GT di Bullit: record per l’auto guidata da Steve McQueen
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…
La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…