News

Auto d’epoca, tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione

Avete un auto d’epoca o un auto di interesse storico? Per entrambe le tipologie c’è bisogno di una diversa copertura assicurativa

Raduno auto d’epoca (Getty Images)

Sono molti gli appassionati di motori e di veicoli d’epoca che, per sfizio o per amore, decidono di acquistare un veicolo di questo tipo con cui poter circolare. Esistono due diverse categorie: auto d’epoca e auto di interesse storico. Le differenze sono importanti e da sapere se si vuole possedere un mezzo di questo tipo. Le auto d’epoca sono quelle cancellate dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e, di norma, sono conservate nei musei o nei locali, in modo da salvaguardarne le caratteristiche di fabbrica. Queste non possono essere modificate e non possono circolare in strada, a meno che non si tratti di raduni specifici. Le auto di interesse storico, invece, possono circolare in quanto registrate dal PRA, ma è necessaria un’apposita assicurazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto d’epoca in vendita, la casa d’asta Sotheby’s realizza 526 MLN di $ !

L’assicurazione per le auto d’epoca e storiche

Auto d’epoca in strada (Getty Images)

Passando ora nello specifico alle coperture assicurative necessarie per circolare con queste tipologie di veicoli, bisogna fare anche qui delle distinzioni. Come detto, i veicoli d’epoca possono circolare solo per recarsi ad eventi o raduni, pertanto l’assicurazione dovrà coprire solo il tratto di strada che porta il mezzo in loco. In questo caso, il proprietario dell’auto dovrà solamente richiedere il foglio di via e la targa provvisoria all’Ufficio Provinciale del Dipartimento per i Trasporti Terrestri. Per quanto riguarda i possessori di auto di interesse storico, se iscritte all’ASI, potranno sottoscrivere tranquillamente una polizza assicurativa, tenendo conto però di alcuni bonus che gli spettano. Innanzitutto, esiste una classe di merito fissa, quindi senza bonus/malus e con la guida libera, e non solo dell’intestatario. Inoltre, per chi possiede più auto storiche, esiste la ‘formula garage‘, che garantisce una convenienza maggiore per quanto riguarda i prezzi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Venduta la Ford Mustang GT di Bullit: record per l’auto guidata da Steve McQueen

redazione

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

5 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

9 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago