News

MotoGP, Coronavirus: annullata ufficialmente la gara del Qatar

MotoGP, Coronavirus: annullata ufficialmente la gara del Qatar nel prossimo week end. Moto2 e Moto3 correranno invece a Losail

MotoGP, Coronavirus: annullata la gara in Qatar (Foto: Getty)

La gara della MotoGP in Qatar è stata annullata per il Coronavirus. Una nuova vittima che si unisce alla cancellazione del Motor Show di Ginevra o del Mobile World Congress di Barcellona. La decisione è stata presa dal governo del Qatar dopo aver annunciato che tutti i passeggeri dall’Italia dovrebbero essere in quarantena per almeno 14 giorni per rispondere alle domande sul loro stato di salute.

Come sottolinea la dichiarazione della MotoGP, il ruolo dell’Italia nel campionato è essenziale, con molte squadre e membri nel paddock, nonché un buon numero di piloti in tutte e tre le categorie. Data l’immediatezza della gara, che doveva iniziare con le prove libere venerdì prossimo, Dorna è stata costretta ad annullare l’appuntamento della MotoGP in Qatar.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Alex Marquez: “Io e Marc siamo in grossa difficoltà con la Honda”

MotoGP, Coronavirus: annullata la gara in Qatar. Moto 2 e Moto 3 correranno

MotoGP. Coronavirus: annullata la gara in Qatar. Moto 2 e Moto3 correranno (Foto: Getty)

Una delle cose più sorprendenti all’inizio potrebbe essere che solo la gara della MotoGP in Qatar è stata annullata, mentre le altre categorie avranno via libera. Al di là di tutto invece c’è una spiegazione logica. Ovvero, tutti i membri di Moto3 e Moto2 sono già nel paese arabo oggi, eseguendo gli ultimi test della categoria.

Essendo già presenti nel paese arabo, le squadre possono continuare e disputare la gara, anche se non è ancora del tutto sicuro: dovremo essere vigili nelle prossime ore sulla dichiarazione degli sponsor, media e altre entità coinvolte.

Senza la partecipazione della MotoGP al Grand Prix del Qatar, la prima gara del calendario 2020 dovrebbe slittare alla fine del mese in Thailandia. Anche a Buriram però, il rischio Coronavirus rimane alto, tanto che potrebbe subire variazioni anche il secondo appuntamento. Una stagione che parte sotto il peggiore auspicio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Valentino Rossi ammette: “Sono preoccupato”

Angelo Papi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 mesi ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago