MotoGP, Alex Marquez: “Io e Marc siamo in grossa difficoltà con la Honda”

MotoGP, Alex Marquez: “Io e mio fratello Marc siamo in grossa difficoltà con la nuova Honda HRC”

Alex Marquez
MotoGP, Alex Marquez: “Io e Marc siamo in difficoltà con la Honda” (Foto: Getty)

Questo avvio di stagione per la Honda non è stato sicuramente dei più semplici. Dai primi test di Sepang, ad inizio febbraio, si era già intuito che la nuova moto non fosse poi così facile da guidare e da mettere a punto. I passi avanti rispetto al 2019 sono rimasti un miraggio, così come i miglioramenti in ingresso curva chiesti da Marc Marquez. La nuova gomma posteriore Michelin ha finito per acuire alcuni problemi già esistenti, ponendo l’HRC all’inseguimento delle prestazioni di Yamaha e Suzuki. I competitors sembrano aver digerito meglio le novità portate dall’azienda francese, mostrando un passo gara molto consistente. Se a tutto questo si sommano i problemi alla spalla di Marc Marquez, operata al termine del 2019, si ha un quadro piuttosto preoccupante. Il mondiale è ormai alle porte (Gp del Qatar il prossimo 8 marzo) e senza la loro punta di diamante in perfetta forma, i giapponesi sembrano aver perso i poteri.

Anche i compagni di marca non brillano di certo, pur trovandosi in perfette condizioni fisiche. Crutchlow si è già lamentato della difficoltà di messa a punto dell’anteriore, mentre il minore dei fratelli Marquez, Alex, sta pagando oltre modo l’inesperienza in MotoGP. Tante cadute anche nelle prove di Losail e pochissimo feeling. Un grido di allarme che non è tardato ad arrivare proprio alla fine dell’ultimo test.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGp, ultima giornata di test ufficiali in Qatar: domina Maverick Viñales

MotoGP, Alex Marquez: “Io e Marc siamo in difficoltà con la nuova Honda”

Alex Marquez Honda
MotoGP, Alex Marquez: “Io e Marc siamo in difficoltà con la Honda” (Foto: Getty)

Il campione del mondo della Moto2, Alex Marquez, ha commentato con preoccupazione i test invernali e la situazione in casa Honda. Lo spagnolo ha sottolineato come tutti i piloti Honda soffrono a causa della mancanza di stabilità nelle curve.

“Stiamo soffrendo tutti in Honda”, ha detto il rookie MotoGP. “Dobbiamo far girare meglio la moto e trovare stabilità all’ingresso delle curve. C’è ancora molto da lavorare. Nelle curve veloci perdiamo molto. Soffrire in Qatar era qualcosa che ci si potevamo aspettare viste le caratteristiche del tracciato, ma non mi aspettavo di essere così indietro“.

Non mi sento molto bene in sella, specialmente in mezzo alla curva. Vediamo se possiamo cambiare il set-up“.

Purtroppo di tempo a disposizione ormai ce n’è poco considerando l’inizio imminente della stagione. La sensazione è che in HRC si pensi a limitare i danni in attesa di capire se il recupero al 100% di Marc Marquez possa portare quello che manca al mezzo meccanico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Valentino Rossi ammette: “Sono preoccupato”

Impostazioni privacy