Lussemburgo, trasporti pubblici gratuiti per diminuire il traffico

In Lussemburgo è stato deciso di rendere tutti i trasporti pubblici gratuiti per dare un taglio al traffico e all’inquinamento.

Lussemburgo trasporti pubblici gratuiti
La capitale Lussemburgo (Waldo Miguez – Pixabay)

Il Lussemburgo è diventata la prima nazione a rendere gratuiti tutti i trasporti pubblici al fine di diminuire l’inquinamento. In particolare, l’intenzione del governo sarebbe quello di agevolare il traffico stradale e di incentivare quindi l’utilizzo dei mezzi a disposizione dei cittadini. Alcune città avevano già realizzato delle misure in tal senso, ma il Ministro dei Trasporti ha voluto unire tali provvedimenti in un’unica legge valida per l’intero Paese. La decisione del governo è entrata in vigore sabato scorso e coinvolgerà il 40 percento delle famiglie, che potranno così risparmiare circa 100 euro all’anno. Questo provvedimento è parte di un piano più ampio volto a ridurre il traffico.

LEGGI ANCHE >>> Inquinamento, quali sono le auto col maggior numero di emissioni

Lussemburgo, trasporti pubblici gratuiti: la capitale era da tempo sotto scacco del traffico

Lussemburgo trasporti pubblici gratuiti
La Filarmonica, Lussemburgo (Laurent Verdier – Pixabay)

Il provvedimento di rendere i trasporti pubblici gratuiti andrà a beneficio dell’intero Lussemburgo. In particolare, la capitale è stata per anni coinvolta nel processo di costruzione di una linea tranviaria, che ha reso il traffico e l’inquinamento ancora più pesanti. Tuttavia, sono ancora in corso i lavori per ampliare la rete, i quali hanno reso ancor più necessario una decisione di questa portata. A tal proposito, il Ministro dei Trasporti ha dichiarato che gli investimenti come questi sono condizione fondamentale per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. La legge non comprende invece i viaggi in prima classe sui treni e su determinati servizi di autobus notturni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ecobonus automobili 2020, le regole cambiano: i dettagli

Impostazioni privacy