Auto

Continental: WinterContact il pneumatico che non teme l’inverno

WinterContact TS 870 è il nuovo pneumatico Continental per il periodo invernale

Continental: WinterContact il pneumatico che non teme l’inverno (Foto: Youtube)

Il prossimo autunno verrà lanciato sul mercato il nuovissimo pneumatico Continental WinterContact TS 870.

Sarà disponibile per cerchi da 14 a 17 pollici che riguarderanno vetture compatte e medie, la produzione sarà poi ampliata con ulteriori misure.

La richiesta di questi pneumatici in Europa è altissima, si pensi che soltanto in Germania Svizzera e Austria tra il 2017 è il 2019 si parla di una domanda di oltre 25 milioni di unità.

Nel mondo dei pneumatici ci sono ancora milioni di automobilisti che preferiscono cambiare i pneumatici a seconda della stagione.

Il precedente WinterContact TS 860 da quando venne lanciato nel 2016, ha ricevuto il massimo livello di certificazioni, con 36 test superati su 37.

Il nuovo pneumatico di casa Continental sarà disponibile in autunno come scritto in precedenza, e verrà proposto anche per i modelli più sportivi tra i quali la BMW Serie 1 e Serie 3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Goodyear ReCharge: Il pneumatico che ci cambierà la vita!

Ma quale fu il primo pneumatico invernale ad essere prodotto?

Nokian tyres 1934 il primo pneumatico invernale (Foto: Youtube)

Un po’ di storia…

L’esigenza di avere una copertura adatta a neve e ghiaccio è sempre stata avvertita soprattutto ad alte latitudini.

E a questo bisogno rispose Nokian Tyres nel 1934 producendo i primi esemplari di gomme invernali.

L’idea venne al signor August Kelhu rivenditore di gomme della piccola città di Turku, e al signor Erik Sandqvist, addetto vendite della Nokian.

All’inizio furono per i camion…

La caratteristica di queste nuove gomme era che garantivano un’ottima trazione anche sulla neve molto alta, il nuovissimo disegno del battistrada finalmente permetteva anche ai camionisti di poter percorrere le salite e le discese senza essere costretti a montare ogni volta le catene da neve, che in quegli anni erano pesantissime.

Due anni dopo vennero applicate anche alle automobili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Furgoni: Pneumatico bucato? Nessun problema con Continental Contiseal!

redazione

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago