Fuori Giri

Coronavirus, i problemi dei genitori separati: a rischio il mantenimento

Coronavirus, i problemi dei genitori separati: a rischio i soldi del mantenimento. L’allarme dell’Ami (Associazione avvocati matrimonialisti italiani)

Coronavirus, i problemi dei genitori separati: a rischio il mantenimento (Foto: Pixabay)

Purtroppo in questo periodo di grande crisi sanitaria ed economica diventa difficile poter correre in aiuto di tutti coloro che stanno subendo danni importanti. Il Decreto Cura Italia ha stanziato 25 miliardi di euro per sopperire alle difficoltà finanziarie e impedire che il paese crolli definitivamente. I fondi dell’Unione Europea, 750 miliardi, dovrebbe altrettanto sostenere le imprese a rischio collasso e tutti quei lavoratori autonomi che non possono guadagnare per i blocchi imposti. Esistono però anche delle categorie meno sponsorizzate che sono ugualmente sull’orlo del baratro. Parliamo ad esempio di tutti i genitori separati che devono contribuire al mantenimento dei figli e del partner. 

A porre l’accento su questo aspetto ci ha pensato l’avvocato Gian Ettore Grassani, presidente dell’AMI (Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani).

L’emergenza da Covid-19 sta portando alla luce una crisi economica sommersa spaventosa. Per molti poter onorare gli assegni di mantenimento in questo contesto è diventato possibile“, sottolinea Grassani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, i diversi tipi di mascherine: quali sono le differenze tra loro

Coronavirus, i problemi dei genitori separati: a rischio il mantenimento

Coronavirus, i problemi dei genitori separati: a rischio il mantenimento (Foto: Pixabay)

Grassani pone l’accento sulla categoria dei genitori separati, chiedendo l’intervento di sostegno dello Stato.

In molti hanno dovuto sospendere le proprie attività lavorative, subendo dei danni finanziari incredibili. La gente non riesce più ad avere il sostentamento per andare avanti, figuriamoci per pagare il mantenimento di partner e figli”.

Poi aggiunge: “Dobbiamo chiedere con insistenza al Governo e al premier Conte di adottare misure straordinarie che possano aiutare questa categoria di genitori a poter adempiere ai propri impegni economici. La cosa è di fondamentale importanza anche per chi vive attraverso questi soldi e non può farne a meno. Si rischia di mandare sul lastrico intere famiglie“.

Nel prossimo consiglio dei Ministri dovrebbe esserci tempo e modo di discutere anche di questo, per non lasciare indietro nessuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Decreto Cura Italia, cosa cambia per gli automobilisti: tutte le misure

Angelo Papi

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

10 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

16 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

18 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

20 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

22 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

24 ore ago