(Getty Images)
Secondo Enrico Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, una moratoria per tutto il 2020 è impossibile da effettuare.
Nessuna moratoria per tutto il 2020. Questo è quanto dichiarato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Enrico Maria Ruffini. Stando alle sue parole, chi ha le risorse deve continuare a pagare, dato che l’Italia non può permettersi uno stop ai contributi. L’unica eccezione può verificarsi nel caso in cui un’azienda abbia chiuso in questo periodo di emergenza, per poi riprendere a pagare non appena riapre. Ma se in questo periodo non ha guadagnato, come può pagare subito? Per ora non è dato saperlo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Partite IVA e imprese: ecco a chi vanno gli aiuti del Decreto Cura Italia
Secondo Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, è impensabile attuare una moratoria valida per tutti per l’intero 2020. Il rischio sarebbe il tracollo economico dell’Italia. Pertanto, stando alle sue parole, chi ha le risorse deve continuare a pagare, mentre le partite IVA e le piccole e medie imprese, che hanno chiuso, possono richiedere la sospensione dei pagamenti in questo periodo, per poi riprendere a pagare normalmente una volta riaperti. Ma il settore si domanda, a tal proposito, come potrebbe adempiere ai propri obblighi fiscali se non stanno incassando da un mese – per il momento. Le regioni più colpite dalla crisi economica sono anche quelle più colpite dal Coronavirus, come Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, e se muoiono le loro imprese, gran parte dell’economia nazionale ne risentirà, data la loro incidenza sul PIL del Paese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, cosa prevede il nuovo decreto del Governo: chiuse altre attività
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…