Coronavirus, come pulire e riutilizzare le mascherine - VIDEO
Nella lotta al coronavirus, le mascherine hanno un ruolo fondamentale. Lo spiegava ancora una settimana fa il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Ne servono, diceva, 90 milioni al mese in Italia. “Si dovrebbero poter comprare ad ogni angolo, e invece stiamo faticando” sottolineava, come riportava il Sole 24 Ore il 24 marzo.
Nella conferenza stampa di questo pomeriggio Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di Sanità, ha sottolineato che “la capacità di filtrare i microrganismi diventa un fatto fondamentale per le persone“. Parlando delle aziende che hanno riconvertito gli impianti per la produzione di mascherine, ha aggiunto che questo enorme sforzo deve essere necessariamente abbinato alla garanzia degli standard perché possano poi essere effettivamente utilizzate. “Abbiamo dato tutte le specifiche alle aziende per realizzare mascherine da poter usare ed abbiamo dato 80 autorizzazioni a produrre in attesa di ricevere le prove tecniche delle capacità di filtraggio delle mascherine. Ma intanto le aziende possono produrre“, ha detto.
Intanto, però, le mascherine possono continuare a scarseggiare, anche tra gli operatori del settore. Andrebbero cambiate ogni giorno, però si possono sanificare e riutilizzare. Per farlo, servono alcool rosso denaturato e un contenitore alto o una pentola, purché con coperchio. Basta mettere un po’ di alcool sul fondo. Poi la mascherina, di piatto, va incrociata con gli elastici e legata al coperchio, che va chiuso sul barattolo.
L’alcool all’interno, evaporando, va a sterilizzare la mascherina senza bagnarla. Va tenuta in questo modo per 2-4 ore, ma non oltre le quattro. A questo punto, si può riutilizzare.
Leggi anche – Covid-19 Italia, la Sicilia sospende i pedaggi autostradali
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…