News

Covid-19, la decisione dei vertici di Fca in merito ai propri stipendi

La crisi sistemica causata dal Covid-19 richiede sacrifici, anche alle grandi aziende con importanti fatturati: è il caso di Fca che ha deciso di rivedere gli stipendi anche dei vertici.

Coronavirus Fca mascherineCoronavirus Fca mascherine
Fca (Getty Images)

L’amministratore delegato di Fca, Mike Manley, ha voluto lanciare un forte messaggio. Parole che avranno sicuramente colpito i suoi dipendenti già posti in cassa integrazione. A causa della crisi sistemica attualmente in corso, Manley ha comunicato che per evitare una riduzione di personale nel secondo trimestre, lui si ridurrà da aprile sino a giugno lo stipendio del 50%. Del 30%, invece i membri del Group executive council (Gec). Ai lavoratori che, invece, non sono stati coinvolti da una riduzione dell’orario di lavoro e che non rientrano negli ammortizzatori sociali, di dare un apporto all’azienda accettando un “differimento temporaneo del 20% dello stipendio”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, arriva il Visualizer con dati in tempo reale da tutto il mondo

Covid-19 i vertici di Fca toccano i loro stipendi: per il bene dei lavoratori

Tutti, dal vertice alla base della piramide di Fca, contribuiranno affinché al termine della crisi non vi saranno conseguenze irreversibili per l’azienda. È questo, in sostanza, il messaggio lanciato dall’amministratore del gruppo, Mike Manley.

Fca attualmente ha posto in cassa integrazione numerosi lavoratori, ma ciò non basta. Per far si che nel secondo trimestre non si registrino riduzioni del personale c’è bisogno di uno sforzo da parte di tutti. Manley a tal proposito, riporta La Gazzetta dello Sport, ha dichiarato: “Dal mese di aprile e per i prossimi tre mesi ridurrò il mio stipendio del 50% e i membri del Group executive council (Gec) ridurranno il loro del 30 per cento“.

L’amministratore ha poi aggiunto che anche i lavoratori non toccati dagli ammortizzatori sociali o dalle riduzioni degli orari di lavoro, dovrebbero accettare il differimento del 20% del loro stipendio. Ovviamente in base al Paese in cui si presta attività cambieranno le condizioni e serviranno misure ad hoc.

Sul punto è intervenuto il presidente John Elkann il quale ha reso noto che egli ed il Consiglio d’amministrazione rinunceranno integralmente ai loro compensi per tutto il resto del 2020. L’obbiettivo è uno soltanto: salvaguardare i lavoratori e cercare di limitare i danni causati dallo stop della produzione.

Manley, riporta La Gazzetta dello Sport, ha chiuso il suo messaggio facendo gli auguri di pronta guarigione a chi della famiglia di Fca ha contratto il virus e porgendo le proprie condoglianze a chi invece purtroppo colpito dal Covid-19 non ce l’ha fatta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, la Russia ha a disposizione 3 antivirali per sconfiggerlo

(Getty Images)
Marco Spartà

Recent Posts

Meteo, pessimi risvolti dal 19 maggio: cosa ci aspetta

Brutte notizie per quanto riguarda il meteo a partire dal 19 maggio: ecco cosa è…

6 ore ago

Motore Volkswagen 1.0 TSI: i problemi che nessuno ti ha mai detto

Nell'attuale era del downsizing, il motore 1.0 TSI del gruppo Volkswagen si è affermato come uno…

8 ore ago

Metalmeccanici, 200 euro di bonus a giugno: c’è la conferma della Fiom

Per i metalmeccanici, sono previsti 200 euro di bonus a giugno: i dettagli del contributo…

10 ore ago

Assicurazione auto, è più conveniente su un’auto termica o elettrica? Numeri a confronto

Quando si valuta l'acquisto di un'auto, è fondamentale considerare non solo il prezzo d'acquisto, ma…

12 ore ago

L’auto volante arriva ufficialmente sul mercato: il prezzo da capogiro

Con l'AirCar, ci troviamo di fronte a un futuro dove le limitazioni tradizionali della mobilità…

14 ore ago

FIA, cambiano le regole del codice etico: c’è un passo indietro

A quanto pare, dovrebbero presto cambiare le regole FIA riguardanti il codice etico: cosa sembra…

24 ore ago