Formula 1

F1, Ferrari sanzionata per la power unit: i dettagli svelati da Jean Todt

La Ferrari è stata sanzionata in merito alla questione power unit, a rivelarlo è il Presidente della Federazione internazionale dell’automobile Jean Todt

Jean Todt

La Formula 1 ha visto scendere in pista le auto l’ultima volta venerdì 28 febbraio 2020 per i test invernali di Barcellona. Da lì in poi tutto fermo a causa dell’avanzare della pandemia da coronavirus. In occasione di quei test è scoppiato un caso che non è destinato a placarsi certamente ora. Quel giorno infatti la FIA rese noto un comunicato con la conclusione delle indagini sulla power unit della Ferrari che pare abbia siglato un accordo confidenziale con la Federazione per farla finita.

Questa situazione ha, come ci si poteva aspettare, suscitato subito le ire delle altre scuderie. La Mercedes, insieme alla Red Bull, Alpha Tauri, Racing Point, Renault, McLaren e Williams hanno diramato un comunicato congiunto per esprimere lo sconcerto di fronte ad un accordo di natura confidenziale. L’articolo 4 del regolamento giudiziario e disciplinare della FIA permette questo genere di accordo e dunque si è proceduti a rispondere per le rime alla contrarietà manifestata dalle varie scuderie.

Ferrari sanzionata, parla Jean Todt: “Vi spiego come stanno le cose”

(Getty Images)

Ora, a più di un mese dall’accaduto, il presidente della FIA Jean Todt è tornato sulla questione rilasciando qualche particolare poco chiaro prima. “La Ferrari è stata sanzionata, ma non posso rivelare i dettagli delle misure che abbiamo presomi piacerebbe che la Ferrari accettasse la divulgazione di questo accordo, ma ha esercitato questa clausola ed è un suo diritto. Ad ogni modo, abbiamo preso delle misure affinché non ci fosse più alcun dubbio sull’interpretazione del regolamento 2020”, queste le sue parole a L’Equipe.

In merito ai dubbi sulla dubbia legalità della Ferrari, ha risposto: “Assolutamente (lungo silenzio), assolutamente…”.

LEGGI ANCHE—> Formula 1, Binotto speranzoso: la previsione sul ritorno in pista

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

4 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

6 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

8 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

10 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

12 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

22 ore ago