MotorSport

F1, Renault e il possibile addio al Mondiale: l’allarme del team principal Abiteboul

Secondo il team principal, Cyril Abiteboul, la Renault potrebbe dire addio al Mondiale: la F1 deve cambiare modello economico.

(Getty Images)

La crisi economica innescata dalla pandemia da Coronavirus ha mandato nel caos vari settori, tra cui quello della F1, il cui destino è difficilmente prevedibile. Per poter ripartire, sarebbe necessario basarsi sui dieci team attualmente iscritti al Mondiale, ma non è così scontato. Tra quelli che stanno soffrendo maggiormente l’emergenza figura la Renault, il cui futuro all’interno della Formula 1 è messo in dubbio.

Il team principal della scuderia francese, Cyril Abiteboul, ha di recente rilasciato un’intervista a L’Equipe. Queste le sue parole: “Esiste il rischio che la Renault debba abbandonare la F1, se questa non assumerà provvedimenti drastici”. Poi l’augurio: “Spero che la Fia risponda al meglio a questa crisi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Max Mosley non ha dubbi: il parere dell’ex Presidente Fia sul Mondiale di F1

F1, Renault: le dichiarazioni del team principal Abiteboul

(Getty Images)

La F1 sta attraversando un periodo di crisi dovuto allo stop forzato causato dalla diffusione a livello mondiale del Coronavirus. Ciò ha reso il futuro incerto per alcuni dei team che partecipano alla competizione, tra cui Renault. A tal proposito si è espresso il team principal della scuderia francese, Cyril Abiteboul.

La Formula 1 è obbligata a prendere decisioni drastiche. Per il momento, le risposte dai vertici sono state soddisfacenti, perché prese rapidamente. Questa è un’enorme sfida per il modello economico del circus, ma anche un’occasione per modificarlo e garantire un futuro sostenibile allo sport. La volontà è mantenere in vita tutti i team attuali e le decisioni devono essere prese indipendentemente dagli interessi di ciascuna scuderia. Sono fiducioso”.

Queste le dichiarazioni di Abiteboul, che ha avuto anche il tempo di parlare dei propri piloti. Ocon è sicuro della propria monoposto all’interno del team, dato il suo contratto fino al 2021, mentre la questione Ricciardo è un po’ più complessa. “C’è un problema per Ricciardo, soprattutto per la stagione 2021 e in questo momento vanno prese decisioni al buio. Ciononostante, se decidesse di andar via all’improvviso, sarebbe un problema. Perciò, stiamo cercando di tutelarci discutendo sulle alternative con i piloti della nostra academy”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, GP Francia verso il rinvio: Macron azzera le chance per il Paul Richard

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

3 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

3 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago