F1, Renault e il possibile addio al Mondiale: l’allarme del team principal Abiteboul

Secondo il team principal, Cyril Abiteboul, la Renault potrebbe dire addio al Mondiale: la F1 deve cambiare modello economico.

F1 Renault Abiteboul
(Getty Images)

La crisi economica innescata dalla pandemia da Coronavirus ha mandato nel caos vari settori, tra cui quello della F1, il cui destino è difficilmente prevedibile. Per poter ripartire, sarebbe necessario basarsi sui dieci team attualmente iscritti al Mondiale, ma non è così scontato. Tra quelli che stanno soffrendo maggiormente l’emergenza figura la Renault, il cui futuro all’interno della Formula 1 è messo in dubbio.

Il team principal della scuderia francese, Cyril Abiteboul, ha di recente rilasciato un’intervista a L’Equipe. Queste le sue parole: “Esiste il rischio che la Renault debba abbandonare la F1, se questa non assumerà provvedimenti drastici”. Poi l’augurio: “Spero che la Fia risponda al meglio a questa crisi”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Max Mosley non ha dubbi: il parere dell’ex Presidente Fia sul Mondiale di F1

F1, Renault: le dichiarazioni del team principal Abiteboul

F1 Renault Abiteboul
(Getty Images)

La F1 sta attraversando un periodo di crisi dovuto allo stop forzato causato dalla diffusione a livello mondiale del Coronavirus. Ciò ha reso il futuro incerto per alcuni dei team che partecipano alla competizione, tra cui Renault. A tal proposito si è espresso il team principal della scuderia francese, Cyril Abiteboul.

La Formula 1 è obbligata a prendere decisioni drastiche. Per il momento, le risposte dai vertici sono state soddisfacenti, perché prese rapidamente. Questa è un’enorme sfida per il modello economico del circus, ma anche un’occasione per modificarlo e garantire un futuro sostenibile allo sport. La volontà è mantenere in vita tutti i team attuali e le decisioni devono essere prese indipendentemente dagli interessi di ciascuna scuderia. Sono fiducioso”.

Queste le dichiarazioni di Abiteboul, che ha avuto anche il tempo di parlare dei propri piloti. Ocon è sicuro della propria monoposto all’interno del team, dato il suo contratto fino al 2021, mentre la questione Ricciardo è un po’ più complessa. “C’è un problema per Ricciardo, soprattutto per la stagione 2021 e in questo momento vanno prese decisioni al buio. Ciononostante, se decidesse di andar via all’improvviso, sarebbe un problema. Perciò, stiamo cercando di tutelarci discutendo sulle alternative con i piloti della nostra academy”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, GP Francia verso il rinvio: Macron azzera le chance per il Paul Richard

Impostazioni privacy