Auto

Mercato Auto, serviranno anni per la ripresa: le previsioni su Forbes

Settore auto in ginocchio in tutto il mondo per la pandemia da Coronavirus. Con la produzione ferma e l’inevitabile calo delle vendite a seguire, Forbes pubblica uno studio in cui si ipotizzano i possibili scenari di mercato

Auto, gli scenari sulla crisi del settore

Bisognerà attendere almeno il 2023 per tornare ai livelli di produttività e mercato precedenti l’inizio della pandemia da Coronavirus. Questa l’ipotesi per il futuro del settore auto contenuta in un articolo pubblicato da Forbes che riprende uno studio dell’agenzia di consulenza Frost & Sullivan,

Lo – di cui dà notizia anche il sito Formulapassion –  ha analizzato i dati di vendita globali delle auto negli ultimi 50 anni e da esso è emerso che i periodi di declino del comparto automotive, nel corso del periodo temporale considerato, durano mediamente due anni dall’inizio della crisi per poi arrestarsi al terzo quando si osserva un possibile ritorno ai livelli precedenti. Un’ipotesi, al momento, non pronosticabile considerata l’eccezionalità del periodo di crisi di atto ma la cui attuazione potrebbe essere favorita da alcuni accorgimenti da intraprendere per arginare il declino.

Potrebbe interessartiBus turistici, settore in ginocchio: i numeri della crisi 

Settore Auto, come contenere la crisi

Una prima strategia da attuare è quella di incentivare la vendita di auto con canali diversi da quelli tradizionali. L’e-commerce, a riguardo, potrebbe diventare preminente, un’innovazione quest’ultima che già importanti brand stanno attuando come Tesla o Suzuki. La vendita indiretta dei veicoli potrebbero inoltre apportare cambiamenti logistici, tali da diventare strutturali in futuro come la consegna del veicolo senza contratto o altre tipologie di pagamento.

Traffico Auto (Getty Images)

Attenzione anche al mercato delle Auto Usate. Con la disponibilità immediata e un costo inferiore rispetto a quelle nuove, potrebbe occupare importanti fette di mercato in attesa di una stabilizzazione della crisi in atto. Infine, nonostante le previsioni pessimistiche del momento, si suggerisce anche un focus delle vendite maggiormente concentrato sulle auto elettriche. Quest’ultime rappresenteranno il futuro del settore e, pertanto, lo scenario pandemico attuale potrebbe propiziarne una maggiore diffusione e crescita attraverso formule di acquisto ad hoc, promozioni ed iniziative dedicate.

Leggi ancheAutoscuole chiuse: incertezze sulla riapertura ma è già crisi

Redazione AB

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

6 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

12 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

14 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

17 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

18 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

20 ore ago