Auto

Mercato Auto, serviranno anni per la ripresa: le previsioni su Forbes

Settore auto in ginocchio in tutto il mondo per la pandemia da Coronavirus. Con la produzione ferma e l’inevitabile calo delle vendite a seguire, Forbes pubblica uno studio in cui si ipotizzano i possibili scenari di mercato

Auto, gli scenari sulla crisi del settore

Bisognerà attendere almeno il 2023 per tornare ai livelli di produttività e mercato precedenti l’inizio della pandemia da Coronavirus. Questa l’ipotesi per il futuro del settore auto contenuta in un articolo pubblicato da Forbes che riprende uno studio dell’agenzia di consulenza Frost & Sullivan,

Lo – di cui dà notizia anche il sito Formulapassion –  ha analizzato i dati di vendita globali delle auto negli ultimi 50 anni e da esso è emerso che i periodi di declino del comparto automotive, nel corso del periodo temporale considerato, durano mediamente due anni dall’inizio della crisi per poi arrestarsi al terzo quando si osserva un possibile ritorno ai livelli precedenti. Un’ipotesi, al momento, non pronosticabile considerata l’eccezionalità del periodo di crisi di atto ma la cui attuazione potrebbe essere favorita da alcuni accorgimenti da intraprendere per arginare il declino.

Potrebbe interessartiBus turistici, settore in ginocchio: i numeri della crisi 

Settore Auto, come contenere la crisi

Una prima strategia da attuare è quella di incentivare la vendita di auto con canali diversi da quelli tradizionali. L’e-commerce, a riguardo, potrebbe diventare preminente, un’innovazione quest’ultima che già importanti brand stanno attuando come Tesla o Suzuki. La vendita indiretta dei veicoli potrebbero inoltre apportare cambiamenti logistici, tali da diventare strutturali in futuro come la consegna del veicolo senza contratto o altre tipologie di pagamento.

Traffico Auto (Getty Images)

Attenzione anche al mercato delle Auto Usate. Con la disponibilità immediata e un costo inferiore rispetto a quelle nuove, potrebbe occupare importanti fette di mercato in attesa di una stabilizzazione della crisi in atto. Infine, nonostante le previsioni pessimistiche del momento, si suggerisce anche un focus delle vendite maggiormente concentrato sulle auto elettriche. Quest’ultime rappresenteranno il futuro del settore e, pertanto, lo scenario pandemico attuale potrebbe propiziarne una maggiore diffusione e crescita attraverso formule di acquisto ad hoc, promozioni ed iniziative dedicate.

Leggi ancheAutoscuole chiuse: incertezze sulla riapertura ma è già crisi

Redazione AB

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

4 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

10 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

12 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

14 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

16 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

18 ore ago