Cronaca

Roma, la fase 2 di Atac: come saranno bus, tram e metro dopo il lockdown

Il Campidoglio valuta una serie di misure per il trasporto pubblico a Roma durante la fase 2. Si pensa all’impiego di un contapasseggeri e all’attivazione di corsie preferenziali.

Roma, Atac prepara la fase 2 del trasporto pubblico dopo il lockdown

Roma si prepara alla fase 2 dopo il lockdown. Il Campidoglio valuta una serie di scenari per il trasporto pubblico, per cui si moltiplicano le riunioni tra i dirigenti del Comune e i tecnici dell’Atac. Come riferisce il Messaggero, si pensa al contingentamento sui mezzi pubblici e nelle stazioni metro. Non si esclude l’applicazione di contapasseggeri e l’implementazione di segnaletica a terra su tutti bus e alle fermate per rispettare le distanze tra passeggeri. Possibile anche un monitoraggio sui flussi attraverso le celle telefoniche.

L’obiettivo delle misure per la regolamentazione del trasporto pubblico è, naturalmente, di evitare i contagi. Dunque, sarà importante rispettare le distanze tra le persone. Per questo, non si esclude l’utilizzo di personale dedicato per contare materialmente i passeggeri sulle linee più frequentate.

Leggi anche – Roma, Atac prepara la Fase 2: le indicazioni anti contagio per i bus

Obiettivi delle misure e corsie preferenziali a Roma

Campidoglio e Atac al lavoro per il nuovo scenario del trasporto pubblico a Roma

Inoltre, i percorsi di accesso anche all’interno delle stazioni della metropolitana potrebbero essere scanditi da una segnaletica apposita per i passeggeri, distanziati anche al di fuori delle stazioni.

L’Atac, la società responsabile del trasporto pubblico romano, dovrà occuparsi di garantire condizioni di sicurezza. E dunque, oltre alle sanificazioni straordinarie, si ragiona sulla pulizia di filtri di aerazione e climatizzazione di tutti i mezzi.

Il piano che si sta realizzando comprende anche una serie di innovazioni anche sul piano più generale della mobilità pubblica sulle strade della capitale. Da un lato, potrebbero essere realizzate nuove corsie preferenziali per velocizzare le corse di bus, che dovranno passare con frequenza maggiore vista la capienza ridotta. Dall’altro, dovrebbe prevedere una serie di incentivi per l’utilizzo di mezzi alternativi, compresa la realizzazione delle piste ciclabili previste nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile di Roma Capitale.

Leggi anche – Mercedes: Appalto Atac, saranno consegnati 100 Bus ibridi nella Capitale!

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

5 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

9 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

16 ore ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

1 giorno ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 giorno ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

2 giorni ago