Moto

Zooz Concept 01, un’e-bike “atipica”: caratteristiche e prezzo

Si chiama Zooz Concept 01, ed è una e-bike decisamente atipica. Ridotta ai minimi termini, si presenta come una moto decisamente scarna

Il suo nome è Zooz Concept 01, ed è un e-bike decisamente atipica (websource)

Negli ultimi anni, uno degli argomenti di cui si parla maggiormente è quello relativo all’ambiente e alla sua salvaguardia. Tra le principali cause dei danni all’ecosistema, ci sono le emissioni di industrie e mezzi a carburante. Per questo motivo, diversi marchi di auto e moto si stanno trasferendo sulla trazione elettrica, proponendo nuovi modelli ad impatto ambientale ridotto e prestazioni di livello.

A livello di due ruote, i modelli elettrici in uscita sono tanti, e ce n’è per tutti i tipi. L’azienda texana Zooz ha deciso di lanciare sul mercato una e-bike decisamente atipica e fuori dal comune. Si chiama Concept 01, e si presenta come un modello che si discosta dallo stereotipo di motocicletta. Il suo design decisamente scarno ed essenziale fa discutere, ma potrebbe rappresentare una svolta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato auto, il sondaggio: gli italiani hanno voglia di comprare

Zooz Concept 01: caratteristiche e prezzo

Il suo design semplice e minimale è stato creato sfruttando le caratteristiche della trazione elettrica (websource)

Si chiama Concept 01, ed è la nuova e-bike presentata dall’azienda texana Zooz. Pesa solo 39 kg e, a primo impatto, non sembra una classica moto. Molti degli elementi che caratterizzano i mezzi a due ruote, infatti, in questo modello sono assenti o nascosti. Niente serbatoio, sistemi di scarico o scambiatori di colore, non necessari per un veicolo a trazione elettrica. L’idea di base che si trova dietro questo concept è quella di semplicità.

La batteria è da 4,3 kW, con un motore QS da 72 volt. Uniche parti meccaniche sono i freni, le sospensioni ammortizzatori, telaio e e un capolino in carbonio. Secondo quanto riportato dal progettista Zahner, l’idea è quella di: “sfruttare le caratteristiche dell’elettrico. Non servono certi elementi legati alla combustione” spiega Zahner: “c’è più spazio lasciato all’interpretazione“. La Concept 01 è l’erede della Urban Ultralight, venduta al prezzo di 1899 dollari e che ha riscontrato un discreto successo negli Stati Uniti.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Arrivabene dal cuore d’oro: il bellissimo gesto contro il Coronavirus

Pasquale Conte

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 mese ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 mese ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 mese ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 mese ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 mese ago