Mercato auto, il sondaggio: gli italiani hanno voglia di comprare

Il mercato dell’auto non dovrebbe essere fin troppo compromesso vista la ferma volontà degli italiani ad acquistare una vettura: si attende solo lo sblocco delle attività. Lo studio

World Car Year

In queste settimane si parla del mercato dell’auto come un settore in grande difficoltà visto il calo di vendite ed immatricolazioni in questi primi mesi del 2020. Uno studio di AutoScout24, però, lascia un velo di ottimismo sul volto dei negozianti. Infatti, pare che la voglia di acquistare una vettura da parte degli italiani non sia affatto scemata. Inoltre molti vedono l’automobile come il mezzo di trasporto preferito nella Fase 2 per una questione principalmente di sicurezza. Quindi, a quanto pare, non resta che aspettare che il governo sblocchi la situazione e faccia ripartire le attività.

LEGGI ANCHE—> Rolls-Royce, arriva la Young Designer Competition: di cosa si tratta

Mercato Auto, lo studio nel dettaglio

finanziamenti auto

Lo studio mostra come, il 97% di coloro che volevano acquistare un’auto di seconda mano, ha intenzione ancora di farlo e ci penserà appena sarà possibile. Il restante 3% invece ci ha rinunciato per una questione di difficoltà economiche.

L’82% degli italiani sta pensando di procedere all’acquisto già in questo periodo online (11%) ed il resto alla riapertura dei concessionari (71%). Per quel che riguarda la tipologia di vetture, quelle a diesel rimangono al primo posto con il 45% delle preferenze. Seguono quelle a benzina (39%), Gpl o metano (9%) ed infine elettriche (7%).

Gli effetti del coronavirus, principalmente, saranno riscontrabili dal budget. Il 56% del campione preso in esame afferma che la spesa prevista non subirà molte modifiche. Il restante 44% invece indica una disponibilità abbastanza inferiore. Il 28%, per quel che riguarda le auto di seconda mano, ha affermato di poter spendere fino a 10 mila euro. Il 20% da 11 a 15 mila, il 18% da 16 a 20 mila, mentre il 34% oltre i 21 mila.

LEGGI ANCHE—> Viaggi in aereo, cosa cambierà dopo il coronavirus: gli scenari

Impostazioni privacy