Formula 1, dalla Germania: tre GP estivi non si disputeranno

Formula 1, dalla Germania: tre GP estivi non si disputeranno. La Bild riporta una bozza del nuovo calendario 2020 che non prevede Monza, Spa e Zandvoort

Salta Monza nel 2020
F1, dalla Germania sono sicuri: niente Monza, Spa e Zandvoort nel 2020 (Foto: Getty)

Il mondiale di Formula 1 vive appeso ad un filo come gli altri grandi eventi sportivi internazionali. Si stanno vagliando diverse ipotesi per portare a termine almeno 15 gare e rendere la competizione quanto più possibile normale. Proprio ieri il boss di Liberty Media, Chase Carey, ha comunicato la volontà di accendere i semafori verdi a partire dal 5 luglio in Austria. Assieme alla FIA, il manager americano sta studiando una serie di gare ravvicinate sullo stesso circuito per limitare al minimo gli spostamenti. Secondo un’indiscrezione proveniente dalla testata tedesca Bild, si procederebbe con un doppio round a Spielberg (5 e 12 luglio) per poi passare a Silverstone (26 luglio e 2 agosto). Da lì dritti in Ungheria, con due gare nel periodo di Ferragosto (16 e 18 agosto).

Da Budapest si dovrebbe poi volare in Azerbaijan il 6 settembre. Questo significherebbe annullare il Gp di Monza, con delle ripercussioni clamorose per tutto il movimento italiano. Basti pensare che la gara in Italia è sempre stata presente nel calendario fin dal 1950 (l’unica non disputata a Monza fu nel 1980 e si tenne ad Imola).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Vettel migliore di Leclerc”, l’ex pilota di F1 non ha dubbi sulla scelta

Formula 1, dalla Germania sono sicuri: niente Monza, Spa e Zandvoort nel 2020

Calendario F1 2020
Formula 1, dalla Germania sono sicuri: niente Monza, Spa e Zandvoort nel 2020 (Foto: Getty)

Oltre a Monza sarebbero previste anche altre assenze pesanti nel calendario 2020. Stessa sorte dovrebbe toccare infatti a Spa-Francorchamps, a rischio cancellazione a causa delle normative imposte dal governo belga su eventi di grandi dimensioni. Una decisione definitiva è attesa in tal senso nei prossimi giorni. Qualora si procedesse con tali decisioni, il prossimo campionato vedrebbe fuori dalla lista tre dei Gp più famosi della storia, ovvero Monza, Spa e Monte Carlo.

L’ultima cancellazione importante sarebbe infine Zandvoort, dove si doveva tornare a correre dal 1985. Il Gp d’Olanda era stato rinviato dopo la decisione del primo Ministro olandese Mark Rutte di vietare tutti gli eventi sportivi fino al 1 settembre. A quanto pare gli organizzatori orange non vorrebbero tenere un evento senza tifosi, poichè ritenuto inutile. Quindi anche Zandvoort potrebbe essere definitivamente cancellata.

A chiudere la stagione, secondo la bozza provvisoria diffusa dalla Bild, dovrebbe esserci una doppia trasferta in Medio Oriente prima della fine dell’anno solare. Bahrain e Abu Dhabi appuntamenti cruciali per l’assegnazione del titolo, prima della nuova pausa invernale e, si spera, del ritorno ad un’agognata normalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton, l’appello ai fan sui social: “Usciamo migliori dal Coronavirus”

Impostazioni privacy