Il Capitano Tom Moore, cento anni e non sentirli
Tutte le storie più straordinarie non nascono dalla fantasia di scrittori e sceneggiatori. Spesso sono intorno a noi, bisogna cercarle e fare in modo che vengano raccontate e che siano d’esempio per gli altri.
Il capitano Tom Moore, reduce di guerra più volte decorato e che ha concluso la sua vita militare con il grado di capitano, era alla soglia dei suoi cento anni di vita. Quando in Gran Bretagna è esplosa la pandemia il capitano Moore si è fatto una domanda molto semplice: “Che cosa posso fare per dare il mio contributo?”
LEGGI ANCHE > Autocertificazione e Fase 2, tutto quello che c’è da sapere
Con l’aiuto di alcuni volontari e dei suoi nipoti ha lanciato una sfida on line: una sfida online legata alle sue passeggiate nel giardino della sua residenza. Più camminava e più le sue camminate venivano documentate, più le persone avrebbero contribuito alla sua sottoscrizione destinata all’NHS, il servizio medico nazionale britannico. L’idea era quella di arrivare a mille sterline, circa 1150€. Ma il capitano Moore non aveva idea di che cosa il suo messaggio potesse scatenare.
Della sua challenge si è occupata la BBC che ha pubblicato un video su You Tube, il video è rimbalzato da un angolo all’altro del globo attraverso i social, ne hanno scritto i giornali, le agenzie e qualcuno ha avuto anche l’idea di pubblicare il suo indirizzo, per incoraggiarlo. Passo dopo passo sono arrivate migliaia di cartoline da ogni parte del mondo e il capitano Moore è riuscito in un’impresa incredibile: raccogliere oltre 29 milioni di sterline, 33 milioni di euro. Non sono riusciti a tanto nemmeno sportivi o musicisti di fama mondiale.
LEGGI ANCHE > Bugatti Veyron, quindici anni fa lo storico record a 407 km/h
Della storia del capitano Moore si è occupato anche Ross Brawn che per il centesimo compleanno del reduce ha voluto esprimere i suoi auguri speciali: “Tanti auguri per i suoi 100 anni, lei è nei nostri cuori e le siamo grati per quello che ha fatto. Well done”.
Zak Brown, chief executive della McLaren lo ha definito un “eroe mondiale”: “A nome della mia squadra lei è una star. Prosegua con questo grande lavoro e in bocca al lupo per il prossimo compleanno”.
Agli auguri si è unito pure George Russell, pilota della Williams: “Quello che ha ottenuto è assolutamente incredibile. Spero che si possa correre il prima possibile in modo che possa vederci e divertirsi con le nostre corse.”
LEGGI ANCHE > È Jeremy Clarkson il testimonial più amato dagli automobilisti
Le cartoline che il capitano Moore ha ricevuto per il suo centesimo compleanno sono state oltre 150mila e sono state tutte esposte Bedford School dove studia suo nipote, Benjie Ingram-Moore. È stato lui a gestire l’operazione sui social: “La risposta è stata commovente, soprattutto da parte dei bambini piccoli che hanno impiegato del tempo per mettere a frutto il loro talento artistico e scrivere un messaggio che fosse davvero personale”.
Eroe di guerra prima e cavaliere del lavoro poi, ha diretto una grande azienda che produceva cemento e profilati, Captain Tom, così come oggi è chiamato da tutti nel Regno Unito ha voluto ringraziare personalmente ai microfoni della CNN che lo ha onorato di un servizio. Lui si è presentato con le medaglie al petto e con voce ferma: “Sono grato a tutti per il contributo, non avrei mai pensato nemmeno per un minuto di arrivare a questa somma…”
In occasione della sua passeggiata per nel giorno del suo compleanno il capitano Moore ha ricevuto una speciale onorificenza del Regno e la visita di due Spitfire che hanno sorvolato la sua casa.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…