Auto

Toyota Highander: motore, prezzo e uscita del Suv ibrido

Il Suv ibrido Toyota più grande della gamma, Highlander, arriverà nel mercato europeo nel 2021. Le caratteristiche.

(Foto: Wheelsage)

Il nuovo Suv ibrido a marchio Toyota Highlander arriverà in Italia nel 2021 e arricchirà la gamma della casa giapponese che già può vantare di numerosi modelli di successo, come il Rav4. Tuttavia, questo si appresta ad essere un mezzo dalle grandi dimensioni, superando tutti gli altri veicoli dello stesso tipo.

Sarà disponibile unicamente con un propulsore Full Hybrid Electric e con una trazione integrale intelligente. Presenterà altresì alcune caratteristiche che ne risaltano il suo valore, come la scocca leggera ad elevata rigidità e il baricentro basso, che la rende quasi una vettura sportiva. Infatti, di questo aspetto ne beneficia la guidabilità, ottima, che si fonde con la versatilità tipica di un 4×4, dato il suo grande spazio interno. Tuttavia, non conosciamo ancora i prezzi di listino, dato che non sono ancora stati divulgati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Opel Mokka in versione elettrica: produzione al via, disponibile nel 2021

Toyota Highlander: le caratteristiche

(Foto: Wheelsage)

È lungo 4,950 metri ed è dotato di cerchi da 20 pollici. Lo stile è senza dubbio elegante, tipico di un Suv premium urbano. Le forme esterne sembrano scolpite, fattore che contribuisce ad aumentare il fascino di questo veicolo. I progettisti hanno altresì voluto rendere gli interni uno spazio incentrato sulla praticità e sulla comodità. Sono presenti ben sette posti e la seconda fila può scorrere di ben 180 mm, che assicurano comfort per gli adulti che eventualmente si siederanno in terza fila, oltre a semplificare l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo. Di sicuro interesse è inoltre il bagagliaio, notevole con i suoi 658 litri di capienza, 1909 se si conta anche il pozzetto inferiore.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, la vettura è equipaggiata di un powertrain ibrido di quarta generazione da 244 cavalli, che abbina il motore da 2.5 a ciclo Atkinson a due elettrici, uno su ogni asse. La trazione è AWD-i e sono cinque le modalità di guida. Il consumo dichiarato è pari a 6,6 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni sono inferiori ai 146 g/km di Co2.

Le comodità per la guida sono tutte presenti. Infatti, ci sono: una grande console centrale da 12,3 pollici con navigatore satellitare, la ricarica wireless per il cellulare, Apple CarPlay e Android Auto e un sistema di ventilazione del sedile. È dotato altresì di uno specchietto retrovisore digitale commutabile, che permette di guardare dietro senza l’ostacolo dei poggiatesta o degli altri passeggeri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Peugeot 208, Adas e non solo: tutte le novità del nuovo modello

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

23 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 giorno ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 giorno ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago