Formula 1

Vettel, Ufficiale addio alla Ferrari a fine stagione: il comunicato

Vettel, Ufficiale addio alla Ferrari a fine stagione: il comunicato. Il pilota tedesco e la Scuderia di Maranello si separeranno alla fine del campionato mondiale 2020

Vettel, Ufficiale l’addio alla Ferrari: il comunicato (Foto: Getty)

“Il mio rapporto con la Scuderia Ferrari finirà alla fine del 2020”, ha dichiarato Vettel in una nota rilasciata dal team.
“Per ottenere i migliori risultati possibili in questo sport, è fondamentale che tutte le parti lavorino in perfetta armonia. Il team e io abbiamo capito che non c’è più il desiderio comune di stare insieme oltre la fine di questa stagione”.

Vettel, che è entrato a far parte della squadra di Maranello nel 2015, ha insistito sul fatto che “le questioni finanziarie non hanno avuto alcun ruolo in questa decisione congiunta. Non è così che penso quando si tratta di fare determinate scelte e non lo sarà mai”.

Il 32enne ha dichiarato di aver riconsiderato il suo futuro durante la pausa nelle corse causata dalla pandemia globale.

Ciò che è accaduto in questi ultimi mesi ha portato molti di noi a riflettere su quali siano le nostre reali priorità nella vita. Bisogna usare la propria immaginazione e adottare un nuovo approccio a una situazione che è cambiata. Io stesso mi prenderò il tempo necessario per riflettere su ciò che conta davvero quando si tratta del mio futuro.

La Scuderia Ferrari occupa un posto speciale in Formula 1 e spero che ottenga tutto il successo che merita. Infine, voglio ringraziare tutta la famiglia ‘Rossa’ e soprattutto i suoi “tifosi” in tutto il mondo, per il supporto che mi hanno dato nel corso degli anni. Il mio obiettivo immediato è quello di finire il mio lungo periodo con la Ferrari, nella speranza di condividere insieme alcuni momenti belli, da aggiungere a tutti quelli che abbiamo goduto finora”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, con Sainz in Ferrari valzer di piloti: le ipotesi per Vettel e Ricciardo

Vettel, Ufficiale addio alla Ferrari a fine stagione: il comunicato

Vettel, Ufficiale addio alla Ferrari a fine stagione: il comunicato (Foto: Getty)

Il team principal Mattia Binotto ha dichiarato che la decisione è stata presa congiuntamente da Ferrari e Vettel, ed è “una decisione che entrambe le parti ritengono sia la migliore”.

Non è stata una decisione facile da raggiungere dato il valore di Sebastian come pilota e come persona“, ha continuato Binotto. “Non vi è stata alcuna ragione specifica che abbia portato a questa scelta, a parte la convinzione comune e amichevole che era giunto il momento di andare per strade separate per raggiungere i nostri rispettivi obiettivi.

“Sebastian fa già parte della storia della Scuderia, con i suoi 14 Gran Premi vinti che lo rendono il terzo pilota di maggior successo per la squadra, mentre è anche colui che ha segnato il maggior numero di punti con noi. Nei nostri cinque anni insieme, ha terminato tre volte nella top tre del campionato piloti, contribuendo in modo significativo alla presenza costante del team nelle prime tre posizioni della classifica costruttori.

A nome di tutti alla Ferrari, voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalità e le qualità umane che ha dimostrato in questi cinque anni, durante i quali abbiamo condiviso tanti bei momenti. Non siamo ancora riusciti a vincere insieme un titolo mondiale, che sarebbe un quinto per lui, ma crediamo che possiamo ancora ottenere molto da questa insolita stagione 2020”.

Il compagno di squadra dell’ex pilota Red Bul, Charles Leclerc, ha affermato che è stato un “grande onore” collaborare con lui in questo biennio.

Abbiamo avuto alcuni momenti di tensione in pista. Alcuni molto belli e altri che non sono finiti come volevamo entrambi, ma c’era sempre rispetto, anche se non era percepito in questo modo dall’esterno.

“Non ho mai imparato così tanto come ho fatto con te come compagno di squadra. Grazie per tutto Seb”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vettel, l’offerta della Ferrari e il rinnovo in bilico: il retroscena di Turrini

Angelo Papi

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

2 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

3 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

5 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

15 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

21 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

23 ore ago