News

Decreto Scarcerazioni, la vignetta ironica sul runner e il 41 bis – Foto

Decreto Scarcerazioni, la vignetta ironica sul runner e il 41 bis. L’immagine divertente disegna una realtà molto preoccupante in questo periodo di pandemia di Covid-19

Decreto Scarcerazioni, la vignetta ironica sul runner il 41 bis (Foto: Websource)

In questo periodo di grande emergenza ha destato scalpore il Decreto Scarcerazioni proposto dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e firmato dal Presidente della Repubblica Mattarella nei giorni scorsi. Il provvedimento, in sintesi, consente ai giudici di trasferire anche boss mafiosi agli arresti domiciliari se le condizioni sanitarie del carcere non consentono di avere garanzie per il rischio di contagio di Covid-19. Ovviamente previa autorizzazione da parte della direzione nazionale e delle direzioni distrettuali antimafia e antiterrorismo. Una misura che proprio non è andata giù, soprattutto a chi ha perso i propri cari a causa delle azioni criminali di qualcuno di questi boss. Per sdrammatizzare la protesta, ha iniziato a girare sui social una simpatica vignetta che ricostruisce in pieno la situazione che stiamo vivendo in Italia in questo periodo di pandemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, nuovo decreto: multe salate e carcere per chi viola le regole

Decreto Scarcerazioni, la vignetta ironica sul runner e il 41 bis – Foto

Decreto Scarcerazioni, la vignetta ironica sul runner e il 41 bis (Foto: Getty)

Nelle settimane di lockdown forzato per limitare i contagi da coronavirus, i runner sono diventati un male endemico da estirpare. Correre da soli, per strada o anche in un bosco, prima del 4 maggio era assolutamente vietato. Sono diventati famosi gli interventi delle forze dell’ordine sulle spiagge o in luoghi isolati, all’inseguimento di qualche podista. Interventi filmati dalle telecamere che hanno fatto il giro d’Italia, attirando anche qualche commento ilare. Giusto limitare gli spostamenti per contenere i contagi ma alcune misure sono sembrate eccessive. Il tutto è diventato paradossale con l’approvazione del Decreto Scarcerazioni (d.l. n. 29) e la possibilità per motivi sanitari di concedere gli arresti domiciliari a boss mafiosi e criminali accertati. Una sperequazione difficile da mandar giù e contrastata dall’opinione pubblica. In questa ironica vignetta che ha iniziato a girare su Facebook, si vede proprio un omicida insanguinato uscire dalla cella (con tanto di apertura della porta dal secondino) e un runner schiaffato dentro perchè correva da solo nel bosco. Un “Covid Game”, così come è stato definito nell’immagine, che se da un lato fa sorridere dall’altro dovrebbe imporre profonde riflessioni su quanto sta accadendo nel nostro Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cane robot per distanziamento sociale: le gesta di Spot a Singapore – VIDEO

Angelo Papi

Recent Posts

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

4 ore ago

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

17 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

21 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

1 giorno ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

2 giorni ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

2 giorni ago