Cane robot per distanziamento sociale: le gesta di Spot a Singapore – VIDEO

Per far rispettare il distanziamento sociale, a Singapore è entrato in azione Spot. Si tratta di un vero e proprio cane robot, dotato di microcamere e sensori

spot cane robot
Si chiama Spot, ed è un cane robot che garantisce il rispetto delle distanze (YouTube)

Da quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus, una delle regole base che è entrata a far parte della vita di tutti i giorni è il rispetto delle distanze sociali. Per prevenire i rischi legati al contagio della pandemia, è importante non rimanere a stretto contatto con altre persone. I Governi di tutto il Mondo continuano ad imporre, in misura diversa, norme di sicurezza e prevenzione per ridurre i rischi.

Nonostante ciò, però, molte persone continuano ad infrangere le regole e a mettere a serio rischio la propria salute e quella di chi gli sta intorno. Tra app di monitoraggio e sistemi di sicurezza, a Singapore è partito un esperimento per far sì che vengano rispettate le distanze nei parchi. Il governo locale ha deciso di mettere in strada Spot, un cane robot dotato di microcamere e sensori di sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Schumacher batte Senna, l’ex Ferrari avanza nel sondaggio della FIA

Spot, il cane robot che fa rispettare le distanze: come funziona

spot cane robot
Dotato di sensori di sicurezza e microcamere, ha il compito di far rispettare le distanze sociali (YouTube)

Progettato dalla Boston Dynamics, Spot è il nome dato ad un prototipo che potrebbe rivelarsi molto utile in futuro. Si tratta essenzialmente di un robot a quattro zampe, che richiama un cane, con un compito molto importante: far rispettare le distanze sociali. A Singapore, il governo locale ha deciso di portare avanti l’esperimento, facendo girare Spot nei parchi della città. Dotato di microcamere e sensori di sicurezza, il cane robot ha il compito di scansionare l’ambiente circostante e di inviare feedback agli organi competenti.

Inoltre, Spot è dotato anche di un altoparlante interno, strumento utile per riprodurre un messaggio registrato che ricorda ai cittadini di mantenere le distanze. Il governo ha tenuto a sottolineare come le immagini registrate non vadano ad intaccare la privacy del singolo cittadino, in quanto serviranno esclusivamente ad avere una stima delle persone presenti al parco in un determinato momento della giornata. Se l’esperimento avrà esito positivo, il cane robot verrà utilizzato per monitorare anche altre zone della città.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Peugeot eLC01, la bici elettrica retrò: caratteristiche e prezzo

Impostazioni privacy