Auto

Ecobonus Auto: i possibili incentivi previsti per il 2020 e il 2021

Nella bozza del decreto legge Rilancio compaiono gli incentivi Ecobonus per l’acquisto di auto destinati ad aiutare il settore: i dettagli.

(Getty Images)

Il governo si appresta ad intervenire in aiuto del settore auto con l’inserimento di nuovi incentivi, dopo le numerose proteste delle associazioni che dichiaravano un profondo stato di crisi. Come si apprende dalla bozza del decreto legge Rilancio, è atteso un aumento di 100 milioni del fondo Ecobonus per il 2020 e altrettanti per il 2021, oltre ai 70 previsti dalla legge di Bilancio del 2019.

Più nel dettaglio, tale misura dovrebbe stimolare l’acquisto di vetture con emissioni di CO2 tra 0 e 60 grammi per chilometro, divise per fasce, che stabiliranno l’ammontare del contributo. Esse sono: da 0 a 20 grammi/km, in cui rientrano le auto elettriche, e da 21 a 60, di cui fanno parte le ibride plug-in. Tuttavia, ancora nulla è certo, dato che questa soluzione deve ancora passare attraverso la decisione del Consiglio dei Ministri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rottamazione auto, no incentivi ma possibile bonus mobilità: in cosa consiste

Auto, Incentivi Ecobonus anche per altro tipo di veicoli: la richiesta delle associazioni

Nissan Leaf (Foto: Wheelsage)

Anfia, Unrae e Federauto da tempo denunciano cali di immatricolazioni vertiginosi, chiedendo al contempo misure per incentivare l’acquisto di auto. Adesso, con il decreto legge Rilancio, tali richieste sembrerebbero essere state ascoltate, almeno in parte.

Infatti, oltre a quanto spiegato in precedenza, le associazioni di categoria richiedono altresì che venga aggiunta una terza fascia per poter accedere agli incentivi. Questa andrebbe dai 61 ai 95 grammi per chilometro di CO2, che consentirebbe di intercettare anche una consistente fetta di mercato, dato che si tratta sostanzialmente della platea di auto “tradizionali”.

In questo caso, Federauto ha proposto un esempio di incentivo: bonus di 2.000 euro se si acquista una vettura di tale fascia con la rottamazione di un’auto Euro 4 o antecedente, intestata al compratore da almeno 12 mesi; senza rottamazione sarebbe previsto soltanto un bonus da mille euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato auto, il crollo continua: Federauto e sindacati chiedono incentivi

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago