Ciclomotori

Scooter gonfiabile POIMO, come funziona l’incredibile mezzo giapponese – Foto

Dal Giappone arriva POIMO, il primo scooter gonfiabile che si trasporta comodamente in uno zaino: i dettagli dell’invenzione

Il Giappone non è nuovo a delle invenzioni particolari e l’ultima riguarda il settore degli scooter. Infatti, un gruppo di studenti dell’Università di Tokyo ha realizzato il primo mezzo gonfiabile al mondo che si può trasportare comodamente in uno zaino. A supporto c’è una pompa elettrica che, all’occorrenza, serve per dargli forma e metterlo in funzione. L’invenzione si chiama POIMO, acronimo di mobilità portatile e gonfiabile, e nasce con l’obiettivo di ottenere spostamenti ad impatto eco-sostenibile. Il termine coniato dagli artefici di questa invenzione è quello di “Mobilità dolce”.

Il progetto è stato presentato in occasione del progetto “Extended Abstracts” (sviluppo dei fattori umani nei sistemi informatici) nella biblioteca digitale dell’Association for Computing Machinery. Gli studenti che hanno lavorato al progetto sono: Young ah Seong, Hiroki Sato, Hiromasa Hayashi, Katsuhiro Hata, Hisato Ogata, Ryosuke Yamamura, Ryuma Niiyama e Yoshihiro Kawahara.

LEGGI ANCHE—> Booster, l’iconico scooter anni ‘90 diventa elettrico: tutti i dettagli

POIMO, materiali di costruzione e funzionalità

POIMO, come già accennato, è stato costruito con l’intento di utilizzare materiali morbidi e gonfiabili, ma allo stesso tempo resistenti. Infatti, il prodotto da cui è nato è il poliuretano termoplastico che coniuga elasticità e trasparenza. Questo prodotto chimico, derivato dalla plastica, è resistente all’olio, al grasso ed anche all’abrasione. La base del mezzo è una piattaforma elettrica a quattro ruote con un asse, simile a quello di uno skateboard, che tiene ben salda la struttura.

Una volta gonfiato con la pompa elettrica, è in grado di reggere tranquillamente il peso della persona. Il propulsore che permette allo scooter di mettersi in moto è totalmente elettrico. Una volta che si è arrivati a destinazione, per ripiegarlo nello zaino lo si può sgonfiare molto facilmente ed in pochi minuti. Non si avranno nemmeno più problemi di parcheggio.

Attualmente il peso del prototipo è di soli 5 chili e mezzo, ma i suoi creatori sono convinti che la versione definitiva del modello potrà essere ancor più leggera.

Il video sottostante ci dà una chiara e semplice dimostrazione di quello che è, all’effettivo, il funzionamento di POIMO.

LEGGI ANCHE—> Car Sharing pronto a ripartire: le nuove regole di sicurezza per gli utenti

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

13 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

15 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

17 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago