Ciclomotori

Scooter gonfiabile POIMO, come funziona l’incredibile mezzo giapponese – Foto

Dal Giappone arriva POIMO, il primo scooter gonfiabile che si trasporta comodamente in uno zaino: i dettagli dell’invenzione

Il Giappone non è nuovo a delle invenzioni particolari e l’ultima riguarda il settore degli scooter. Infatti, un gruppo di studenti dell’Università di Tokyo ha realizzato il primo mezzo gonfiabile al mondo che si può trasportare comodamente in uno zaino. A supporto c’è una pompa elettrica che, all’occorrenza, serve per dargli forma e metterlo in funzione. L’invenzione si chiama POIMO, acronimo di mobilità portatile e gonfiabile, e nasce con l’obiettivo di ottenere spostamenti ad impatto eco-sostenibile. Il termine coniato dagli artefici di questa invenzione è quello di “Mobilità dolce”.

Il progetto è stato presentato in occasione del progetto “Extended Abstracts” (sviluppo dei fattori umani nei sistemi informatici) nella biblioteca digitale dell’Association for Computing Machinery. Gli studenti che hanno lavorato al progetto sono: Young ah Seong, Hiroki Sato, Hiromasa Hayashi, Katsuhiro Hata, Hisato Ogata, Ryosuke Yamamura, Ryuma Niiyama e Yoshihiro Kawahara.

LEGGI ANCHE—> Booster, l’iconico scooter anni ‘90 diventa elettrico: tutti i dettagli

POIMO, materiali di costruzione e funzionalità

POIMO, come già accennato, è stato costruito con l’intento di utilizzare materiali morbidi e gonfiabili, ma allo stesso tempo resistenti. Infatti, il prodotto da cui è nato è il poliuretano termoplastico che coniuga elasticità e trasparenza. Questo prodotto chimico, derivato dalla plastica, è resistente all’olio, al grasso ed anche all’abrasione. La base del mezzo è una piattaforma elettrica a quattro ruote con un asse, simile a quello di uno skateboard, che tiene ben salda la struttura.

Una volta gonfiato con la pompa elettrica, è in grado di reggere tranquillamente il peso della persona. Il propulsore che permette allo scooter di mettersi in moto è totalmente elettrico. Una volta che si è arrivati a destinazione, per ripiegarlo nello zaino lo si può sgonfiare molto facilmente ed in pochi minuti. Non si avranno nemmeno più problemi di parcheggio.

Attualmente il peso del prototipo è di soli 5 chili e mezzo, ma i suoi creatori sono convinti che la versione definitiva del modello potrà essere ancor più leggera.

Il video sottostante ci dà una chiara e semplice dimostrazione di quello che è, all’effettivo, il funzionamento di POIMO.

LEGGI ANCHE—> Car Sharing pronto a ripartire: le nuove regole di sicurezza per gli utenti

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

2 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

5 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

6 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

8 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

18 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

24 ore ago