Scooter gonfiabile POIMO, come funziona l’incredibile mezzo giapponese – Foto

Dal Giappone arriva POIMO, il primo scooter gonfiabile che si trasporta comodamente in uno zaino: i dettagli dell’invenzione

Il Giappone non è nuovo a delle invenzioni particolari e l’ultima riguarda il settore degli scooter. Infatti, un gruppo di studenti dell’Università di Tokyo ha realizzato il primo mezzo gonfiabile al mondo che si può trasportare comodamente in uno zaino. A supporto c’è una pompa elettrica che, all’occorrenza, serve per dargli forma e metterlo in funzione. L’invenzione si chiama POIMO, acronimo di mobilità portatile e gonfiabile, e nasce con l’obiettivo di ottenere spostamenti ad impatto eco-sostenibile. Il termine coniato dagli artefici di questa invenzione è quello di “Mobilità dolce”.

Il progetto è stato presentato in occasione del progetto “Extended Abstracts” (sviluppo dei fattori umani nei sistemi informatici) nella biblioteca digitale dell’Association for Computing Machinery. Gli studenti che hanno lavorato al progetto sono: Young ah Seong, Hiroki Sato, Hiromasa Hayashi, Katsuhiro Hata, Hisato Ogata, Ryosuke Yamamura, Ryuma Niiyama e Yoshihiro Kawahara.

LEGGI ANCHE—> Booster, l’iconico scooter anni ‘90 diventa elettrico: tutti i dettagli

POIMO, materiali di costruzione e funzionalità

POIMO, come già accennato, è stato costruito con l’intento di utilizzare materiali morbidi e gonfiabili, ma allo stesso tempo resistenti. Infatti, il prodotto da cui è nato è il poliuretano termoplastico che coniuga elasticità e trasparenza. Questo prodotto chimico, derivato dalla plastica, è resistente all’olio, al grasso ed anche all’abrasione. La base del mezzo è una piattaforma elettrica a quattro ruote con un asse, simile a quello di uno skateboard, che tiene ben salda la struttura.

Una volta gonfiato con la pompa elettrica, è in grado di reggere tranquillamente il peso della persona. Il propulsore che permette allo scooter di mettersi in moto è totalmente elettrico. Una volta che si è arrivati a destinazione, per ripiegarlo nello zaino lo si può sgonfiare molto facilmente ed in pochi minuti. Non si avranno nemmeno più problemi di parcheggio.

Attualmente il peso del prototipo è di soli 5 chili e mezzo, ma i suoi creatori sono convinti che la versione definitiva del modello potrà essere ancor più leggera.

Il video sottostante ci dà una chiara e semplice dimostrazione di quello che è, all’effettivo, il funzionamento di POIMO.

LEGGI ANCHE—> Car Sharing pronto a ripartire: le nuove regole di sicurezza per gli utenti

Impostazioni privacy