Furti Auto
Nonostante un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine sulle strade italiane, nell’ultimo periodo i furti di auto sono aumentati a dismisura
Con l’inizio della Fase 2 al 4 di maggio, ed il conseguente allentamento delle misure di contenimento, non solo sono tornate a lavoro milioni di persone ma anche i ladri hanno ripreso a compiere furti d’auto. Durante la quarantena si registrava un ladro su tre all’opera ma, con il graduale sblocco dell’intero sistema sociale ed economico, le rapine sono aumentate del 300%.
Dai primi giorni di questi mese si registrano numeri di reati sui livelli precedenti alla quarantena. Inoltre, sarebbe addirittura maggiore la frequenza rispetto a quella dello scorso anno nello stesso periodo. A subire il maggior numero di furti sono state, nemmeno a dirlo, le regioni con meno contagi da coronavirus o con misure meno restrittive. Questo, comunque, è un problema non di certo di oggi. Basti pensare che negli ultimi dieci anni sono state rubate oltre 645 mila vetture. Solamente nel 2019 sono stati invece 95.403 i furti totali con una media 261 veicoli sottratti ai proprietari giornalmente.
LEGGI ANCHE—> Autostrade, si valuta prestito garantito dallo Stato: la possibile richiesta
In questo periodo i ladri sono andati in cerca maggiormente di utilitarie e dei Suv più diffusi. Secondo quanto riferito da LoJack, le utilitarie più rubate tra marzo ed aprile sono state la Fiat Panda (valore: 10 mila euro circa) in primis, poi la Fiat 500 (valore: 16 mila euro circa)e la smart fortwo (valore: 6 mila euro circa).
Per quel che riguarda invece i Suv, la Fiat 500X (valore: 19 mila euro circa)l’ha fatta da padrone ed è seguita a ruota dalla Jeep Renegade (valore: 22 mila euro circa) e dalla Volkswagen Tiguan (valore: 30 mila euro circa).
LEGGI ANCHE—> Uber, altri licenziamenti in arrivo: il piano di ristrutturazione aziendale
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…