News

Furti Auto, aumento vertiginoso nella Fase 2: i modelli “preferiti” dai ladri

Nonostante un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine sulle strade italiane, nell’ultimo periodo i furti di auto sono aumentati a dismisura

Con l’inizio della Fase 2 al 4 di maggio, ed il conseguente allentamento delle misure di contenimento, non solo sono tornate a lavoro milioni di persone ma anche i ladri hanno ripreso a compiere furti d’auto. Durante la quarantena si registrava un ladro su tre all’opera ma, con il graduale sblocco dell’intero sistema sociale ed economico, le rapine sono aumentate del 300%.

Dai primi giorni di questi mese si registrano numeri di reati sui livelli precedenti alla quarantena. Inoltre, sarebbe addirittura maggiore la frequenza rispetto a quella dello scorso anno nello stesso periodo. A subire il maggior numero di furti sono state, nemmeno a dirlo, le regioni con meno contagi da coronavirus o con misure meno restrittive. Questo, comunque, è un problema non di certo di oggi. Basti pensare che negli ultimi dieci anni sono state rubate oltre 645 mila vetture. Solamente nel 2019 sono stati invece 95.403 i furti totali con una media 261 veicoli sottratti ai proprietari giornalmente.

LEGGI ANCHE—> Autostrade, si valuta prestito garantito dallo Stato: la possibile richiesta

Furti Auto, la Fiat Panda il veicolo più rubato

In questo periodo i ladri sono andati in cerca maggiormente di utilitarie e dei Suv più diffusi. Secondo quanto riferito da LoJack, le utilitarie più rubate tra marzo ed aprile sono state la Fiat Panda (valore: 10 mila euro circa) in primis, poi la Fiat 500 (valore: 16 mila euro circa)e la smart fortwo (valore: 6 mila euro circa).

Per quel che riguarda invece i Suv, la Fiat 500X (valore: 19 mila euro circa)l’ha fatta da padrone ed è seguita a ruota dalla Jeep Renegade (valore: 22 mila euro circa) e dalla Volkswagen Tiguan (valore: 30 mila euro circa).

LEGGI ANCHE—> Uber, altri licenziamenti in arrivo: il piano di ristrutturazione aziendale

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 mese ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 mese ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 mese ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

1 mese ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

1 mese ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

1 mese ago