MotorSport

Formula 1, arriva il budget cap: cosa cambia per i team

In Formula 1 sono state approvate le nuove regole per le prossime stagioni, tra cui il budget cap e lo sviluppo dell’aerodinamica a handicap: i dettagli.

Formula 1, arriva il budget cap: cosa cambia per i team (Foto: Getty)

Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19, l’intero sistema Formula 1 sta attraversando un periodo di crisi e la modifica del regolamento era ormai imminente. La decisione della F1 Commission è arrivata venerdì 22 maggio in videoconferenza, dopo lunghe e complesse trattative, partite già da ottobre.

Si tratta di provvedimenti destinati a cambiare radicalmente il Circus dei prossimi anni, presi per venire incontro alle difficoltà economiche dei team e per creare maggiore competitività tra essi. Nel dettaglio, questi prevedono un nuovo budget cap decrescente e lo sviluppo a handicap per l’aerodinamica. La ratifica da parte di FIA avverrà nel corso della prossima settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> F1, GP Silverstone a rischio: la decisione che spaventa Liberty Media

Formula 1, budget cap e non solo: le nuove regole

Formula 1, arriva il budget cap: cosa cambia per i team (Foto: Getty)

I vertici della F1 hanno approvato un nuovo budget cap che diminuirà di anno in anno. In particolare, il limite di spesa per il 2021 è stato fissato a 145 milioni di dollari, 140 per l’anno successivo e 135 dal 2023 al 2025. Tale limite è calcolato in base ad una stagione da 21 Gran Premi, ma aumenterà o diminuirà di un milione per ciascun evento aggiunto o cancellato nel futuro. Si tratta di cifre molto più basse rispetto a quelle di inizio discussioni, ma che sono state il risultato di un compromesso, considerata l’emergenza coronavirus.

Lo sviluppo dell’aerodinamica invece è stato totalmente rivoluzionato, dato che è stato introdotto un sistema a handicap per il tempo che le scuderie possono trascorrere in galleria del vento. Sarà quindi stabilito un tetto massimo di ore, di cui il 90% verrà assegnato al team che si aggiudica il Campionato Costruttori. Il secondo vedrà un incremento del 2,5%, il terzo del 5%, il quarto del 7,5, per arrivare all’ultimo classificato che vedrà un monte ore del 112,5%.

Però, nel 2022, le cose cambieranno ulteriormente, con il team campione che avrà a disposizione soltanto il 70% delle ore, mentre dal secondo in poi avranno un aumento progressivo del 5%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Vettel con Hamilton in Mercedes: perchè non è possibile

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

9 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

15 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

17 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

20 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

21 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

23 ore ago