Fuori Giri

Embraer Pulse Concept, la limousine volante a guida autonoma – VIDEO

La Embraer Pulse Concept potrebbe diventare presto realtà: il video della limousine volante che dovrebbe servire per svolgere servizi taxi in aria.

Embraer Pulse Concept, la limousine volante a guida autonoma – VIDEO (Foto: Youtube)

Per adesso è soltanto un concept, ma presto potrebbe divenire realtà. Embraer Pulse unisce i tratti caratteristici di una limousine a quelli di un’aereo executive. Inoltre, avrà anche la capacità di atterrare e decollare verticalmente in modo analogo ad un drone. Lo scopo di questo progetto complesso, dotato di propulsione elettrica, sarà fornire un mezzo per gli spostamenti di passeggeri, similmente ad un taxi.

A presentarlo al mondo, ci ha pensato la Embraer, casa aeronautica brasiliana produttrice di aeromobili commerciali, militari, executive e agricoli. Ha fornito velivoli anche per la flotta italiana. Per i realizzatori, si tratta di una soluzione per la mobilità delle persone dei prossimi cinquant’anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ibrahimovic, gita in moto con Calhanoglu: il video sui social

Embraer Pulse Concept, come funziona

Embraer Pulse Concept, la limousine volante a guida autonoma – VIDEO (Foto: Youtube)

Gli utenti prenoteranno la corsa mediante app e si vedranno comparire alla loro porta una limousine elettrica, senza conducente. Una volta entrati i passeggeri, verranno portati allo skyport, dove la cabina, definita pod, si staccherà dalla piattaforma della vettura per agganciarsi a un’eVTOL, pronta a decollare. La procedura si ripete poi al contrario al momento dell’arrivo a destinazione.

Il costruttore si è ispirato nel design alla Buick Y-Job, l’auto icona americana progettata nel lontanissimo 1938. La cabina è realizzata interamente in lega metallica e materiali trasparenti, per permettere a coloro che si trovano all’interno di ammirare il panorama dall’alto. Inoltre, all’interno, è presente un display a scomparsa, su cui vi è un’interfaccia intelligente per interagire con i vari sistemi multimediali a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Harley-Davidson Choo Choo: la moto con il turbocompressore di un camion

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago