Auto

Tassa Covid per le Auto, è illegittima: le motivazioni

Tassa Covid per le Auto, è illegittima: le motivazioni. Il Codacons ha denunciato la situazione poichè l’imposta è ritenuta illegale. Molti automobilisti in Italia hanno già dovuto pagarla

Tassa Covid per le Auto, è illegittima: le motivazioni (Foto: Pixabay)

Il periodo di lockdown ha lasciato delle scorie sulla nostra economia. A livello mondiale tutti hanno dovuto fare i conti con questa difficile situazione e ogni governo ha deciso di trovare le risorse con tassazioni interne diverse. Dopo gli aiuti nei confronti dei lavoratori, si è passati ai rincari per agevolare la ripresa delle attività lavorative. L’aumento dei costi fa parte della tanto discussa “Tassa Covid” che sta riguardando molti settori. Dai parrucchieri ai ristoratori, passando per i baristi, tutti servizi hanno subito un piccolo livellamento verso l’alto. Un’inflazione automatica che mette ancora più in difficoltà chi si trova in piena crisi economica, magari senza lavoro.

Purtroppo tutto questo si è traslato anche nell’automotive, in modo scorretto e illegittimo. Ad esempio i lavori all’interno delle officine hanno visto un’aggiunta tra i 20 e i 40 euro sotto la voce sanificazione. In realtà sarebbe un rincaro frutto delle misure di sicurezza legate al coronavirus in cui tutti ci troviamo ad operare. I singoli cittadini si trovano a dover pagare i costi della sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollo Auto, le nuove scadenze per ogni regione: quando si paga l’imposta

Tassa Covid per le Auto, è illegittima: le motivazioni

Tassa Covid per le Auto, è illegittima: le motivazioni (Foto: Getty)

Ovviamente è illegittimo dover coprire dei costi aggiuntivi che dovrebbero essere a carico dello Stato. Molti automobilisti si sono ribellati a tale pratica, subendo in cambio il diniego da parte dei meccanici di offrire il servizio.

Per combattere questa pratica è sceso in campo anche il Codacons. Il presidente Carlo Rienzi ha dichiarato in una nota: “Visto che è considerata una pratica assolutamente illegale, presenteremo le dovute denunce all’Antitrust e alla Guardia di Finanza”.

Poi aggiunge: “No esistono norme che obbligano i clienti a dover pagare delle tangenti legate al Covid, nè per la sanificazione nè per qualsiasi altro intervento”. 

La raccomandazione da parte del Codacons, così come di Confartigianato Autoriparazione, è quella di rifiutare qualsiasi sovrapprezzo venisse richiesto, addebitato al coronavirus. Qualora ci si trovasse di fronte a comportamenti illegittimi si può contattate l’associazione per i consumatori all’indirizzo mail info@codacons.it o chiamando l’89349966.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanificazione Auto con tassa Covid: il Codacons segnala le autofficine

Angelo Papi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

3 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago