Dal 1 giugno, immatricolazione auto esclusivamente online (WheelsAge)
Da domani lunedì 1 giugno le operazioni di immatricolazione auto, reimmatricolazione e trasferimento della proprietà diventano obbligatoriamente telematiche
Dal 1 giugno, immatricolazione auto esclusivamente online (WheelsAge)
Con una nota ufficiale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato alcune importanti novità per quanto riguarda tutte le operazioni di immatricolazione auto, reimmatricolazione e trasferimento della proprietà. Da domani lunedì 1 giugno, sarà obbligatorio procedere per via telematica. Una scelta che va di pari passo con le ultime misure prese dal Governo.
Già dallo scorso 4 maggio, spiega il Ministero dei Trasporti, si è partiti con le prime procedure telematiche per il documento unico di circolazione e di proprietà (DU). Da domani lunedì 1 giugno, anche tutte le altre operazioni di immatricolazione, reimmatricolazione e passaggio auto saranno eseguibili sono online. Sono comprese anche le operazioni di minivoltura e di radiazione per demolizione ed esportazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, mercato vendite al collasso: i dati allarmanti di Federauto
Lo ha comunicato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (WheelsAge)
Da lunedì 1 giugno tutte le operazioni di immatricolazione auto, reimmatricolazione e passaggio saranno eseguibili esclusivamente per via telematica. È la decisione presa dal Ministero dei Trasporti e comunicata con una nota ufficiale. “Siamo fieri dei nostri operatori professionali, tornati al lavoro dopo due mesi di stop” si legge nel comunicato: “Nelle ultime due settimane, superata quota 16mila pratiche“.
La decisione presa è in linea con la riforma introdotta dal decreto legislativo n.98/2017, che ha portato già dallo scorso 4 maggio all’introduzione del documento unico di circolazione e di proprietà (DU) per i veicoli obbligati all’iscrizione al PRA. Per procedere con le operazioni di immatricolazione online, sarà possibile usare lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA). L’intento di questa mossa è quello di snellire la burocrazia, rendendo più semplice e veloce la gestione delle pratiche.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Sono Motors presenta Sion, l’auto elettrica con 248 pannelli fotovoltaici
Nel contesto del prestigioso Salone dell’automobile di Los Angeles, è stata presentata una vettura che…
Quali sono i veri svantaggi delle automobili ibride? Questi modelli hanno alcuni problemi, gravi. Ma…
Il famoso conduttore della Ruota della Fortuna ha una grande passione per il mondo dei…
La vettura più spaventosa del mondo è questa. Se pensate troppo a cosa è successo…
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la benzina potrebbe causare alla lunga la diffusione di…
Quanto tempo puoi circolare senza la revisione della tua macchina? La risposta della legge ti…