Immatricolazione Auto, obbligo telematico dal 1 giugno: di cosa si tratta

Da domani lunedì 1 giugno le operazioni di immatricolazione auto, reimmatricolazione e trasferimento della proprietà diventano obbligatoriamente telematiche

immatricolazione auto
Dal 1 giugno, immatricolazione auto esclusivamente online (WheelsAge)

Con una nota ufficiale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato alcune importanti novità per quanto riguarda tutte le operazioni di immatricolazione auto, reimmatricolazione e trasferimento della proprietà. Da domani lunedì 1 giugno, sarà obbligatorio procedere per via telematica. Una scelta che va di pari passo con le ultime misure prese dal Governo.

Già dallo scorso 4 maggio, spiega il Ministero dei Trasporti, si è partiti con le prime procedure telematiche per il documento unico di circolazione e di proprietà (DU). Da domani lunedì 1 giugno, anche tutte le altre operazioni di immatricolazione, reimmatricolazione e passaggio auto saranno eseguibili sono online. Sono comprese anche le operazioni di minivoltura e di radiazione per demolizione ed esportazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, mercato vendite al collasso: i dati allarmanti di Federauto

Immatricolazione auto, la nota del Ministero dei Trasporti

Immatricolazione Auto
Lo ha comunicato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (WheelsAge)

Da lunedì 1 giugno tutte le operazioni di immatricolazione auto, reimmatricolazione e passaggio saranno eseguibili esclusivamente per via telematica. È la decisione presa dal Ministero dei Trasporti e comunicata con una nota ufficiale. “Siamo fieri dei nostri operatori professionali, tornati al lavoro dopo due mesi di stop” si legge nel comunicato: “Nelle ultime due settimane, superata quota 16mila pratiche“.

La decisione presa è in linea con la riforma introdotta dal decreto legislativo n.98/2017, che ha portato già dallo scorso 4 maggio all’introduzione del documento unico di circolazione e di proprietà (DU) per i veicoli obbligati all’iscrizione al PRA. Per procedere con le operazioni di immatricolazione online, sarà possibile usare lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA). L’intento di questa mossa è quello di snellire la burocrazia, rendendo più semplice e veloce la gestione delle pratiche.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Sono Motors presenta Sion, l’auto elettrica con 248 pannelli fotovoltaici

Impostazioni privacy