Cronaca

Monopattini elettrici, come si guidano: regole circolazione e possibili sanzioni

Per guidare dei monopattini elettrici serve seguire delle regole ben precise per non incappare in sanzioni: ecco quali sono

Bonus monopattini (Getty Images)

In questi ultimi tempi il monopattino è diventato, insieme alla bicicletta, il mezzo più adatto a percorrere le strade post Covid-19. Per tale motivo sono stati, infatti, introdotti dal governo anche dei bonus per incentivare le persone ad acquistare questi veicoli ad impatto zero.

Riguardo la guida dei monopattini, però, c’è molta disinformazione oltre che confusione. E’ infatti obbligatorio seguire delle regole ben precise per evitare multe. Innanzitutto, chiariamo che non c’è bisogno di patente o targa in quanto sono considerati al pari delle bici. Se si è maggiorenni, non è obbligatorio utilizzare il casco. Nel caso in cui sono elettrici, esso però lo diviene. E’ vietato invece guidarli al di sotto dei 14 anni.

LEGGI ANCHE—> Beverly Hills, caccia a Porsche, Mercedes e BMW: 250 fuoriserie danneggiate (FOTO)

Monopattini elettrici, limiti ai motori ed obbligo di giubbotti riflettenti

Monopattino elettrico (Getty Images)

Per essere in regola, i monopattini elettrici non devono avere motori superiori ai 500W mentre la velocità di marcia non può superare i 25 km/h sulle strade urbane e 6 km/h nelle aree pedonali. Si può circolare nelle zone con limite di velocità a 50 km/h, mentre nelle aree extraurbane si può utilizzare solo la pista ciclabile. Le sanzioni pecuniarie, nel caso in cui non vengano rispettate queste regole, vanno dai 100 ai 400 euro.

Obbligatorie sono anche le luci frontali e di segnalazione che devono essere accese mezz’ora dopo il tramonto, di notte e quando le condizioni atmosferiche non sono delle migliori (pioggia, nebbia etc…). Il guidatore, sempre nelle condizioni appena descritte, deve utilizzare bretelle o giubbotti retro-riflettenti. In questo caso, le multe vanno da 50 a 200 euro per chi infrange il regolamento.

Si può circolare in fila unica o in due affiancati, non oltre. Il manubrio dev’essere tenuto con due mani tranne che per segnalare una svolta. Queste sono le linee da seguire per una guida tranquilla e senza problemi di sorta.

LEGGI ANCHE—> Prezzo carburante, lieve ribasso: il costo medio di benzina e diesel

Mattia Di Gennaro

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

5 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

5 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

5 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago