Ztl e strisce blu, cosa cambia dal 3 giugno (Getty Images)
Con il graduale ritorno alla normalità, si adattano anche le disposizioni dei comuni su Ztl e strisce blu. Cosa cambia dal 3 giugno a Milano, Roma e altre città
Dopo un lungo lockdown, l’Italia sta gradualmente tornando alla normalità. Da oggi mercoledì 3 giugno sono finalmente concessi gli spostamenti tra regioni, un ulteriore passo verso la completa libertà. I vari comuni d’Italia si stanno comportando di conseguenza, partendo dal ripristino delle normative pre Coronavirus. Ztl e strisce blu, dopo un periodo di stop, tornano ad essere parte della quotidianità di tutti.
Ma cosa cambia rispetto alle scorse settimane? Dipende ovviamente da città a città, ma tutti i comuni stanno tendenzialmente seguendo un filo comune. A Milano, da oggi riprendono a registrare le telecamere che monitorano tutti gli accessi alle Zone a traffico limitato. Rimangono sospese invece le aree B e C, considerando i livelli ancora contenuti di traffico. Concesse anche le soste all’interno di strisce blu e gialle fino al 15 giugno, data dopo la quale torneranno ad essere a pagamento. Situazione leggermente diversa a Torino, dove le strisce blu tornano attive già dalla giornata di oggi, ma la Ztl rimane sospesa fino al prossimo 30 agosto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi in Treno, cosa cambia con la Fase 3: le nuove regole da rispettare
Non cambiano invece le normative attualmente valide a Roma. Fino al 30 agosto, sarà possibile accedere alle Ztl di Trastevere, Tridente e Centro Storico senza alcun problema. Nessuna variazione anche per le strisce blu, che erano già a pagamento nelle settimane passate. Cambiano molte cose invece a Napoli, dove il comune ha deciso di convertire alcune Ztl (Centro Antico, Mezzocannone e Piazza del Gesù) in aree pedonali dalle 19:00 fino alle 7 del mattino. I parcheggi, inoltre, sono tornati già da ieri a pagamento: niente più sosta gratuita all’interno delle strisce blu.
Andando verso il Sud Italia, Bari torna ufficialmente alle normative pre lockdown. Le strisce blu sono nuovamente a pagamento, così come le Ztl, che da oggi sono regolarmente attive. A Palermo, dopo varie polemiche tra giunta e consiglio comunale, si è arrivati alla decisioni di prorogare lo stop a Ztl e parcheggi a pagamento fino al prossimo 31 luglio. La volontà della giunta era quella di ripristinare le misure pre emergenza Coronavirus già lo scorso 18 maggio.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Moto e Scooter, l’abbigliamento per la fase 2: come rinnovarlo
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…