Ztl e Strisce Blu: le novità a Milano, Roma e altre città con la Fase 3

Con il graduale ritorno alla normalità, si adattano anche le disposizioni dei comuni su Ztl e strisce blu. Cosa cambia dal 3 giugno a Milano, Roma e altre città

ztl strisce blu
Ztl e strisce blu, cosa cambia dal 3 giugno (Getty Images)

Dopo un lungo lockdown, l’Italia sta gradualmente tornando alla normalità. Da oggi mercoledì 3 giugno sono finalmente concessi gli spostamenti tra regioni, un ulteriore passo verso la completa libertà. I vari comuni d’Italia si stanno comportando di conseguenza, partendo dal ripristino delle normative pre Coronavirus. Ztl e strisce blu, dopo un periodo di stop, tornano ad essere parte della quotidianità di tutti.

Ma cosa cambia rispetto alle scorse settimane? Dipende ovviamente da città a città, ma tutti i comuni stanno tendenzialmente seguendo un filo comune. A Milano, da oggi riprendono a registrare le telecamere che monitorano tutti gli accessi alle Zone a traffico limitato. Rimangono sospese invece le aree B e C, considerando i livelli ancora contenuti di traffico. Concesse anche le soste all’interno di strisce blu e gialle fino al 15 giugno, data dopo la quale torneranno ad essere a pagamento. Situazione leggermente diversa a Torino, dove le strisce blu tornano attive già dalla giornata di oggi, ma la Ztl rimane sospesa fino al prossimo 30 agosto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi in Treno, cosa cambia con la Fase 3: le nuove regole da rispettare

Ztl e strisce blu: la situazione a Roma, Napoli e al Sud

ztl strisce blu
Le decisioni dei principali comuni italiani (Getty Images)

Non cambiano invece le normative attualmente valide a Roma. Fino al 30 agosto, sarà possibile accedere alle Ztl di Trastevere, Tridente e Centro Storico senza alcun problema. Nessuna variazione anche per le strisce blu, che erano già a pagamento nelle settimane passate. Cambiano molte cose invece a Napoli, dove il comune ha deciso di convertire alcune Ztl (Centro Antico, Mezzocannone e Piazza del Gesù) in aree pedonali dalle 19:00 fino alle 7 del mattino. I parcheggi, inoltre, sono tornati già da ieri a pagamento: niente più sosta gratuita all’interno delle strisce blu.

Andando verso il Sud Italia, Bari torna ufficialmente alle normative pre lockdown. Le strisce blu sono nuovamente a pagamento, così come le Ztl, che da oggi sono regolarmente attive.  A Palermo, dopo varie polemiche tra giunta e consiglio comunale, si è arrivati alla decisioni di prorogare lo stop a Ztl e parcheggi a pagamento fino al prossimo 31 luglio. La volontà della giunta era quella di ripristinare le misure pre emergenza Coronavirus già lo scorso 18 maggio.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Moto e Scooter, l’abbigliamento per la fase 2: come rinnovarlo

Impostazioni privacy