Auto

Tesla pronta ad aprire un’altra Gigafactory in Europa: scelto il luogo

Tesla pronta ad aprire un’altra Gigafactory in Europa: scelto il luogo. Dopo le maxi fabbriche in Usa e Cina e la nuova sede in costruzione a Berlino, Elon Musk non intende fermarsi

Tesla pronta ad aprire un’altra Gigafactory in Europa: scelto il luogo (Foto: Getty)

Tesla non si ferma e prosegue nella sua incredibile espansione commerciale. L’ultimo progetto di Elon Musk è quello di aprire una nuova Gigafactory in Europa, da affiancare a quella già in costruzione vicino a Berlino, in Germania. Il luogo designato dovrebbe essere il Regno Unito, ma non è ancora chiaro per quali scopi verrà sfruttata l’enorme struttura. Probabilmente, secondo rumors provenienti dalla stampa inglese (Times), potrebbe trattarsi di una fabbrica per la ricerca e l’assemblaggio di nuove batterie.

Secondo quanto riportato da “Property Week“, il governo del Regno Unito sta già cercando di trovare un appezzamento di terreno abbastanza grande per la costruzione della struttura. L’esecutivo britannico sta lavorando al fianco dell’azienda americana per aiutare a rendere l’Inghilterra il luogo di scelta per lo sviluppo di tecnologie per veicoli elettrici di livello mondiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BMW entra in Tesla, il piano del marchio tedesco e i possibili scenari di mercato

Tesla pronta ad aprire un’altra Gigafactory in Europa: scelto il luogo

Tesla pronta ad aprire un’altra Gigafactory in Europa: scelto il luogo (Foto: Getty)

Al momento però, nonostante si sia parlato di un volo privato di Musk in Gran Bretagna nei giorni scorsi vicino Bristol, non è sicuro quando potrà nascere la Gigafactory in terra di Albione. Poco tempo fa infatti, Tesla ha optato per la Germania come prima maxi fabbrica europea, dopo aver reputato troppo rischioso l’investimento nel Regno Unito a causa della recente Brexit. Ora qualcosa sembra aver convinto l’imprenditore di origini sudafricane a rivedere i propri piani.

L’articolo del Times afferma addirittura di avere informazioni sul luogo in cui dovrebbe sorgere questa nuova struttura di Tesla. Si parla del Somerset, nel sud del paese, su un enorme appezzamento di 650 acri. Questo lo renderebbe un complesso produttivo più grande degli stabilimenti di Fremont e di Shanghai, ma inferiore al “Gigante” in costruzione in Germania, che sarà situato su un terreno di 740 acri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Model 3 contro Porsche Taycan, la sfida di velocità – Video

Angelo Papi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

3 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

3 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

3 settimane ago