Trenitalia lancia App per il distanziamento sui convogli: come funziona

Trenitalia ha creato una nuova App per smartphone che consentirà di mantenere il distanziamento sociale tra i passeggeri.

Trenitalia
(Foto: Getty)

Con la Fase 3 in pieno corso, gli italiani hanno ripreso a spostarsi al di fuori dei propri confini regionali, che sia per motivi di lavoro, per rivedere i propri congiunti oppure, più semplicemente, per le vacanze estive. Pertanto, i treni saranno una di quelle opzioni possibili per i viaggi delle persone, un’alternativa alle proprie auto e agli aerei, le cui compagnie stanno progressivamente aumentando la quantità dei voli.

Anche Trenitalia, in vista dell’aumento degli spostamenti, ha pensato, oltre ad incrementare il numero delle corse, ad una nuova App davvero utile per questo periodo di convivenza con il Covid-19. Sarà a breve disponibile sugli store Android e Apple di smartphone e tablet e permetterà di evitare resse a bordo dei convogli, nel pieno rispetto delle regole sul distanziamento sociale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ryanair, al via i voli in Italia e all’estero: le migliori offerte low cost

Trenitalia, come funziona l’App contaposti

Stazione Trenitalia
(Foto: Getty)

Si tratta di una nuova App Trenitalia che permetterà di comunicare la propria presenza a bordo dei treni Freccia e InterCity. Mentre per i regionali, avrà un sistema di conteggio digitale dei posti occupati e disponibili, disponendo di una sorta di semaforo, che potrà essere rosso, giallo o verde, a seconda del numero di persone presenti sui convogli. Una volta esaurito il numero di sedili a disposizione, l’applicazione non consentirà più l’acquisto di titoli di viaggio per quella determinata corsa. L’obiettivo è quello di far viaggiare i passeggeri in piena sicurezza.

In aggiunta, questa speciale App prevederà anche un nuovo metodo di pagamento per acquistare i biglietti con il credito telefonico, oltre ai tradizionali, evitando così di maneggiare contante. Un’altra soluzione per ridurre i rischi di contagio sarà altresì quello di eliminare l’attività di controllo da parte dei capitreno. La data di uscita sarà al massimo il 22 giugno, come fa sapere l’amministratore delegato dell’azienda Orazio Iacono, in occasione della presentazione dell’orario estivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Wetaxi, l’app per condividere il servizio: vantaggi e funzionalità

Impostazioni privacy