Auto in vendita (Pixabay)
Per quel che riguarda il mercato dell’auto, il trend negativo è continuato anche a maggio: nel mese scorso, infatti, le immatricolazioni sono calate del 56,8%
Il mese di maggio, dopo un lockdown durato oltre 2 mesi, è stato quello della ripartenza anche e soprattutto dal punto di vista delle attività produttive. Non si può dire la stessa cosa per il mercato delle auto che ancora oggi stenta a rilanciarsi. Le nuove immatricolazioni lo scorso mese sono calate in totale del 56,8% in Europa. La diminuzione, nel periodo che va da gennaio a maggio, è stata del 42,8% rispetto allo scorso anno. 6.936.184 vetture vendute contro i 3.969.714 del 2019. Nel Regno Unito, in Islanda, Norvegia e Svizzera si è passati da 1.444.173 di maggio 2019 alle 623.812 unità del mese scorso.
LEGGI ANCHE—> Amazon Echo Auto, Alexa arriva in macchina: quanto costa e cosa può fare
Tra i paesi dell’Ue, quelli maggiormente in difficoltà sono la Spagna ed il Regno Unito che, rispetto al maggio del 2019, quest’anno hanno perso rispettivamente il 72,7% e l’89% delle immatricolazioni. In Francia, Italia e Germania le percentuali sono del 50% circa.
Per quel che riguarda i gruppi automobilistici nel dettaglio, la Mitsubishi è stata quella che ha subito meno danni visto il calo del 48,2%. La Volkswagen, passando da 360.044 a 155.772 immatricolazioni di auto, ha perso il 56,7%. E’ andata ancora peggio per PSA ed FCA che hanno subito cali del 59,7% e del 56,6%. La Fiat Chrysler è stato tra i costruttori più colpiti globalmente dalla crisi. Solamente un anno fa era al quinto posto della classifica mondiale per vendite, mentre oggi si trova all’ottavo.
LEGGI ANCHE—> Sciopero Mezzi Pubblici 18 giugno: città, orari e modalità della protesta
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…