Fuori Giri

John J. Mooney, morto a 90 anni l’inventore del catalizzatore per Auto

John J Mooney si è spento all’età di 90 anni lo scorso 16 giugno a causa delle complicazioni di un ictus: aveva inventato il catalizzatore.

(Foto: Getty Images)

John J. Mooney ci ha lasciati all’età di 90 anni lo scorso 16 giugno nella sua casa di Wyckoff, in New Jersey. Il decesso è avvenuto in seguito ad alcune complicazioni dovute ad un ictus, che lo aveva colpito alcune settimane fa. A riportare la notizia, è stato il New York Times.

Prima di diventare un ricercatore, Mooney era un semplice impiegato di una società del gas. Successivamente, incoraggiato dai colleghi, si iscrisse al college, conseguendo una laurea e due master. Dopodiché, riuscì ad ottenere ben 17 brevetti nel corso della sua straordinaria carriera, durata 43 anni, sempre nel solito centro di studi: la Englehard Corporation di Isellin, New Jersey.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Inquinamento Auto, il metano emette più polveri di benzina e Diesel: lo studio

John J Mooney, addio all’inventore del catalizzatore

(Foto: Getty Images)

A Mooney dobbiamo principalmente l’invenzione del catalizzatore, o meglio, il convertitore catalitico a tre vie. Questo fu definito dalla Society of Automotive Engineers una tra le dieci innovazioni più importanti nella storia del settore auto. Tutto iniziò in seguito alle nuove normative internazionali che prevedevano la produzione di benzina senza piombo. Un cambio di rotta che stravolse i piani dei realizzatori dei dispositivi anti inquinamento dell’epoca.

Almeno fino alla tecnologia inventata dal ricercatore statunitense, il quale, assieme al chimico Carl D. Keith, sperimentarono il catalizzatore su una Volvo del 1973. Il test ebbe un grande successo, a tal punto da ottenere il brevetto, per poi essere commercializzato in tutto il mondo. Si trattò di un sistema di diminuzione delle emissioni che fu utilizzato per moltissimi anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo Opel Mokka: tutte le novità del SUV compatto a zero emissioni

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

1 ora ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

3 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

5 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

7 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

9 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

19 ore ago