Moto GP

Dovizioso, infortunio alla clavicola: il manager rivela i tempi di recupero

A seguito dell’infortunio alla spalla, si teme per l’esordio di Andrea Dovizioso al MotoGP 2020: quali sono le sue condizioni ed i tempi previsti per il recupero.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Uno sfortunato incidente quello che ha visto coinvolto, nel primo pomeriggio di oggi, il pilota Andrea Dovizioso. Durante la partecipazione ad una gara di motocross, l’italiano ha riportato una frattura alla clavicola sinistra a seguito di una caduta. Ora dovrà essere operato e l’intervento verrà eseguito a Modena.

Una tegola in casa Ducati la quale ora teme che Dovizioso non riuscirà a prendere parte all’inizio del MotoGP di quest’anno. Mancano, infatti, tre settimane alla gara di Jerez de la Frontera. Il manager del pilota, però, è speranzoso e lancia un messaggio rassicurante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dovizioso, caduta in una gara motocross: clavicola sinistra fratturata

MotoGP, infortunio per Andrea Dovizioso: i tempi di recupero

Simone Battistella, manager di Andrea Dovizioso (Getty Images)

Brutte notizie per la scuderia Ducati che, a tre settimane esatte dall’inizio della nuova stagione di MotoGp, potrebbe perdere Andrea Dovizioso. Il pilota forlivese nel pomeriggio di oggi ha rimediato un infortunio alla spalla per via di una caduta nel corso di una gara di motocross. Nello specifico durante il Campionato regionale Emilia Romagna. Gli esami clinici effettuati all’ospedale di Forlì, dove il pilota si è subito recato, hanno fatto emergere la frattura della clavicola sinistra. Frattura per la quale in serata Dovizioso verrà sottoposto ad un intervento chirurgico a Modena. Operazione che, come spiegato dalla stessa Ducati, accorcerà i tempi di recupero dell’infortunio in vista dell’inizio della stagione, fissato a Jerez il prossimo 19 luglio.

La preoccupazione è, dunque, altissima. Una voce, però, rassicura la scuderia: quella del manager di Dovizioso, Simone Battistella. Stando a quanto dichiarato da quest’ultimo a Sky Sport MotoGP, Andrea “tra pochi giorni tornerà ad allenarsi. Sarà pronto per l’esordio a Jerez“. In merito all’infortunio ha proseguito spiegando che l’incidente occorso, ha causato al suo assistito una frattura che potrebbe anche non essere assoggettata ad operazione. Tuttavia ha voluto precisare: “Fissare l’intervento è un attimo e si traduce nella possibilità per Andrea di poter tornare ad allenarsi tra pochi giorni. Così facendo sarà pronto per la prima gara“.  Non mancano le domande sullo stato del pilota: anche su questo punto il manager ha voluto rassicurare tutti. Dovizioso era dolorante, ma nulla più di questo.

L’infortuno del pilota italiano giunge in un momento delicatissimo, quello di trattativa tra lui e Ducati per il rinnovo del contratto, in scadenza proprio alla fine di quest’anno. Anche qui, Simone Battistella distende gli animi affermando: “La trattativa per il 2021 è una cosa che va a sé – ha chiosato ai microfoni di Sky Sport -. Siamo concentrati sul 2020 e questo è solo un piccolo incidente di percorso, però va risolto immediatamente. Sul rinnovo per il 2021, ci penseremo quando si intavoleranno le trattative a riguardo“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Andrea Dovizioso, il rinnovo tarda ad arrivare: la frecciata a Ducati

Marco Spartà

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago