Formula 1

Giovinazzi pronto per la Ferrari: “Avrò la mia occasione”

L’arrivo di Carlos Sainz alla Ferrari per l’anno prossimo, ufficializzato con largo anticipo dalla scuderia di Maranello, non suona come una bocciatura per Antonio Giovinazzi.

Antonio Giovinazzi a novembre nelle prove di Abi Dhabi (Getty Images)

Il pilota dell’Alfa Romeo, da tempo tra i giovani inseriti nella squadra di sviluppo della Ferrari, è convinto che sia solo questione di tempo e di pazienza.

LEGGI ANCHE > Il “Venus”, lo yacht progettato da Steve Jobs che il genio non vide mai ultimato

Giovinazzi vuole la Ferrari

Antonio Giovinazzi insomma non considera una bocciatura la scelta di Carlos Sainz: “Credo che il mio percorso preveda ancora un periodo di crescita – ha detto il pilota dell’Alfa Romeo a Sky Vodcast – forse arrivare in Ferrari già l’anno prossimo sarebbe stato prematuro e poteva non essere il momento giusto. La cosa fondamentale è essere arrivato al Team Ferrari come giovane ed essere stato preso in considerazione. Anche solo questo aspetto è di enorme importanza”.

Sainz avrà un contratto di due anni, la Ferrari può attendere: “Resto nella famiglia Ferrari e sono certo che sapranno valutarmi nel modo giusto. Sarei stato entusiasta di arrivare alla guida della rossa ma sono certo che avrò la mia occasione prima o poi. In fondo ho fatto ventitre gare in Formula Uno e quest’anno sarà particolarmente difficile considerando la pandemia e la riorganizzazione di tutta la stagione. Va benissimo così”.

LEGGI ANCHE > Jessi Combs è la donna più veloce di sempre, il riconoscimento postumo alla pilota

Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazziai test del Montmelo (Getty Images)

“Avrò la mia occasione”

Dunque non sostituirà Sebastian Vettel, ma Antonio Giovinazzi tuttavia ammette che poter correre per la Ferrari è il suo obiettivo primario: “Nella mia carriera non ho mai avuto qualcosa di facile, combatto sempre. Lo scorso sono cresciuto molto bene durante l’anno e credo di avere fatto un buon lavoro. Si tratta solo di proseguire. Sono ancora giovane. Sono sicuro che se continuerò così, tenendo duro e lavorando sodo, avrò la mia possibilità”.

Un altro anno potrebbe bastare? Giovinazzi preferisce non rispondere in modo diretto: “A Leclerc è bastato un anno per arrivare in Ferrari ma per me il discorso è diverso. Lo scorso anno abbiamo dovuto lavorare sullo sviluppo della macchina e ci sono stati diversi problemi da risolvere anche nella seconda parte della stagione. Certamente sono cresciuto come pilota ma i risultati non erano ancora ottimali. Sono ancora un pilota Ferrari e quindi sono sicuro di poter avere questa opportunità in un prossimo futuro”.

Stefano Benzi

Recent Posts

Auto diesel nel 2026, cosa succede davvero a chi la compra oggi

Il diesel è davvero finito oppure nel 2026 ha ancora senso comprarlo? Tra Euro 7,…

2 ore ago

La primavera arriva e la tua auto potrebbe essere a rischio: i 10 controlli che quasi tutti dimenticano

Con l'arrivo della primavera, le temperature miti e i giorni più lunghi ci spingono a…

21 ore ago

Quanto costa davvero mantenere un’auto nel 2026? La cifra che nessuno ti dice

Nel 2026, possedere un'auto non è mai stato così costoso. Ogni anno, il carico economico…

2 giorni ago

ZTL di Roma: dal 1° luglio anche le auto elettriche pagheranno il permesso d’ingresso

La giunta capitolina introduce il permesso annuale a pagamento anche per le auto elettriche, suscitando…

3 giorni ago

Caso Mercedes, la FIA chiude l’indagine: ecco la decisione finale

Il tanto discusso caso che ha visto coinvolta la Mercedes, accusata di aver effettuato test…

4 giorni ago

Oltre ogni limite: la classifica delle auto più veloci al mondo

La velocità estrema è sempre stata uno dei principali motori dell'industria automobilistica, spingendosi a sfide…

5 giorni ago